I coreani puntano sulla serie G2 tra potenza e rispetto per l’ambiente

La serie G2 industriale di Doosan è pronta a rispettare i correnti standard europei di emissioni. La casa coreana ha infatti adeguato i suoi modelli Tier 4 Final con un sistema di post-trattamento più evoluto, in conformità ai limiti imposti dallo Stage V.

D18, D24, D34 TRA STAGE V E FREE MARKET
g2 doosan d18

Stiamo parlando, entrando nei dettagli, del D18, un 3 cilindri da 1,8 litri in grado di erogare 44 chilowatt, del D24, un 4 cilindri da 2,4 litri con potenza massima di 55 kW e del D34, un 4 cilindri da 3,4 litri che si aggira sui 100 kW. Il terzetto di compatti, prodotti a Incheon e lanciato a cavallo di 2012 e 2013, si ricongiunge quindi in Stage V e lancia il guanto di sfida ai costruttori nipponici e occidentali di motori compatti.

Marco Legrottaglie, direttore commerciale di Socoges, soddisfatto dei risultati ottenuti, ha voluto commentare: «Se con l’avvento dello Stage V i nostri clienti temevano il sopraggiungere di nuovi ingombri per il corpo motore, Doosan è riuscita a fugare ogni dubbio: il sistema di post trattamento montato sui G2 oltre ad essere estremamente compatto è infatti remotizzabile e adattabile ad ogni esigenza tecnica».

DOOSAN A DUBAI CON LA SERIE DX

Il grande punto di forza della serie G2 Stage V è infatti la varietà di installazioni possibili: il Dpf può essere infatti montato sia su campana, che longitudinalmente in testa al motore, fino ad arrivare ad una remotizzazione completa.

A proposito di remoto e digitalizzazione, Geewon Park, in occasione della visita in Aprile ad Hannover Messe, in merito agli investimenti di Doosan nell’intelligenza artificiale e nel 4.0, ha dichiarato che: «Dovremmo testare a breve l’applicabilità delle nuove tecnologie nelle nostre unità e muoverci rapidamente nei potenziali settori di applicazione». E in Corea automazione, batterie, domotica e cibernetica non sono certamente parole sconosciute.

 

Alcune informazioni su Socoges

Proveniente da una storia lunga tre generazioni, Socoges si occupa di motori e di tutte le loro applicazioni: nautica, industria, energia. Per Doosan l’azienda pugliese importa e distribuisce in forma esclusiva i motori made in Korea, intrattenendo un rapporto strutturato su venticinque anni di collaborazione.

In primo piano

Articoli correlati

Nasce UFICore, il filtro aria motore di nuova generazione

UFI ha annunciato la disponibilità per l’aftermarket di UFICore, una gamma di filtri aria motore ad alta tecnologia destinati ad applicazioni heavy duty. La nuova linea comprende attualmente a catalogo 11 codici, per circa 500 applicazioni, ma l'azienda prevede un ampliamento nel corso del tempo.

Donaldo vs il mondo di POWERTRAIN

Al bauma 2025 si è avvertita l'eco di Donaldo Trump. Si è anche percepito il cambio di marcia rispetto dal 2022: da "electric only" a "tutti gli alternativi"
News