Homtruck, segnatevi questo nome, non perché questa applicazione rappresenti la pietra filosofale, ma per queste due parole inglesi: battery swapping.

Homtruck è un’idea Farizon, lo specialista camionistico di Geely

Ci troviamo in Cina, e non è di per sé un dato sensazionale, specialmente quando si ragiona di elettrificazione, soprattutto nell’automotive pesante (a proposito, potete leggere di Scania, FPT Industrial e Deutz). Farizon Auto, il braccio camionistico del Gruppo Geely, per intenderci chi dal 2010 controlla Volvo Cars, ha ufficialmente presentato la sua visione del camion del futuro, quindi attento alla sostenibilità e, al contempo, ricco di dotazioni tecnologiche per l’aiuto alla guida e per il comfort di bordo. Si chiamerà Homtruck e promette di essere rivoluzionario a partire dal suo design. Il marchio di Geely Holding Group ha annunciato l’inizio della produzione e le primissime consegne per l’inizio del 2024 e definisce il semirimorchio intelligente di nuova generazione come “uno dei veicoli commerciali più avanzati e puliti sulla strada che si concentra sull’efficienza, la sicurezza del conducente e dei pedoni, e vanta importanti scoperte nei propulsori sostenibili”.

I vantaggi del “battery swapping”

Cos’ha di così “avanzato e pulito” l’Homtruck? Certamente la vocazione poliedrica, in termini di alimentazione. L’architettura di Homtruck può portare una serie di opzioni powertrain tra cui range extender, metanolo ibrido e puro elettrico con opzione di swapping della batteria, una tecnologia basata su standard governativi recentemente rilasciati dal Ministero dell’Industria e della Tecnologia cinese. Questo rappresenta sicuramente l’elemento di maggior pregio. In questo modo l’Homtruck può essere “ricaricato” presso le stazioni di servizio, anche quelle autostradali, in pochi minuti rispetto alle lunghe quantità di tempo richieste dalla ricarica tramite colonnina. Mutatis mutandis, è la soluzione che i caricatori frontali adottano fin dal principio per scongiurare il fermo macchina. Certo, si tratta di batterie al piombo, fatto sta che è sufficiente sostituire il pacco batterie in pausa pranzo, piuttosto che farlo ricaricare, per evitare qualsiasi downtime. In sostanza i mezzi con questa soluzione, al posto di fermarsi per effettuare la (lunga) ricarica di qualche ora presso le colonnine, potranno effettuare il cambio batterie presso apposite stazioni, in fase di sviluppo e costruzione in questi mesi, abbattendo i tempi morti e snellendo significativamente l’operatività aziendale.

Un tipo ‘techno’

Sulla base di un’attenta analisi delle condizioni di lavoro e dell’itinerario del conducente, Farizon Auto ha progettato un abitacolo che applica il concetto di casa e ottimizza lo spazio per creare una zona di guida e una zona di vita. Il design include un bagno completo di doccia e toilette, un letto singolo, un frigorifero, una macchina per il tè, una cucina e persino una piccola lavatrice. Il design ergonomico del sedile e la telecamera ad alta definizione aiutano a garantire che i conducenti siano ben riposati e ben concentrati, mentre un assistente AI intelligente accoppiato con telecamere a 360 gradi aiutano a mantenere il conducente consapevole di eventuali problemi intorno al veicolo mentre è in movimento o mentre è fermo. È pronto per le funzioni di guida autonoma. All’interno di un numero crescente di percorsi selezionati, l’Homtruck sarà in grado di utilizzare le funzioni di guida autonoma hands-off L4 e introdurrà anche le funzioni di convogliamento per i viaggi più lunghi che consentono ai camion di comunicare tra loro per mantenere la velocità e la distanza di sicurezza che abbasseranno i livelli di stress dell’operatore (a proposito di platooning, leggete QUI). I sensori hardware come il lidar, il radar a onde millimetriche, il radar a ultrasuoni saranno equipaggiamenti standard insieme alla comunicazione 5G e V2X.

In primo piano

Articoli correlati

Il ritorno di Volta Trucks e i piani dell’azienda per il 2024

“Stiamo cercando di confermare gli ordini con i clienti esistenti, riassemblare la catena di fornitura, completare un round cruciale di raccolta fondi per garantire che i veicoli di serie siano pronti per la consegna", ha affermato Essa Al-Saleh, CEO della nuova Volta Trucks Commercial Vehicles Ltd....