Della propulsione targata Cummins dell’escavatore JCB 370X vi abbiamo parlato in questo articolo, al momento della presentazione al mercato. Non potevamo quindi perdere l’occasione di raccontarvi le sue prime sgroppate in cava.

Muscoli e cervello del JCB 370X sono in condivisione con il Cummins L9

Il 9 litri di Cummins è un motore che piace non solo a JCB, nello scenario del movimento terra. Procedendo a ritroso negli archivi abbiamo trovato il QSL9 nella catena cinematica della pala gommata HL965 di Hyundai, nel 2017. Sempre in Oriente, ha un posto di riguardo nelle motorizzazioni della cinese LiuGong. Questo esacilindrico ha consentito a JCB di scalare la curva di potenza del 14% rispetto al precedente JS370, erogando 240 chilowatt, pari a 322 cavalli, disponibili a 1.700 giri, , garantendo una movimentazione di fino a 4,5 tonnellate in più di materiale per litro di carburante.

C’è Speranza a Goito

La cava si trova a Goito, alle pendici delle colline moreniche mantovane. L’impresa che ha reclutato l’escavatore di JCB motorizzato Cummins è la Speranza Giorgio di Cerea, in provincia di Verona, attiva da oltre quattro decenni nel settore agromeccanico e oggi protagonista nel movimento terra.

“L’impresa Speranza Giorgio è attiva da quasi 50 anni, io personalmente ne rappresento la terza generazione. Operiamo da tempo nel settore agromeccanico, e ora anche nel movimento terra. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo ampliato le nostre attività e la scelta del JCB 370X risponde perfettamente alle nuove esigenze”, afferma Giorgio Speranza, titolare dell’impresa. “Con l’escavatore cingolato JCB 370X apriamo un nuovo capitolo della nostra azienda. È moderno, veloce, silenzioso e garantisce ottime prestazioni quotidiane”.

Tre modalità di lavoro

cummins JCB 370X

La macchina vanta tre modalità di lavoro per ottimizzare lo scavo, il sollevamento o il lavoro a basso regime. Sono inoltre di serie le funzioni Auto-Stop e Auto-Idle del motore, per ridurre il consumo di carburante al minimo, aumentando ulteriormente il Tco.

L’ottimizzazione dei consumi rende questa macchina all’avanguardia in termini di produttività e sostenibilità. Il 370X offre inoltre il monitoraggio in tempo reale di tutti i livelli dei liquidi sul display in cabina e beneficia di intervalli di manutenzione prolungati.

“È un mese che lavoro con l’escavatore JCB 370X e ne apprezzo l’idraulica, il comfort e la visibilità”, racconta Alessandro Signoretto, operatore dell’azienda Speranza Giorgio. “Per il tipo di scavo che affrontiamo in cava, questa macchina è ideale. In una sola giornata, per esempio, sono riuscito a caricare 160 camion di mistone. È potente, veloce e incredibilmente silenzioso: una macchina perfetta per affrontare con efficacia anche le giornate più intense”.

In primo piano

Articoli correlati