In occasione del Powergen International 2024 sono stati presentati 2 gruppi elettrogeni Tier4 Final di Tecnogen, azienda appartenente al gruppo italiano e operante in America. Frutto di uno sviluppo congiunto tra Scania e il Gruppo Bruno Generators, questi nuovi gruppi elettrogeni sono caratterizzati da elevati standard tecnici e ambientali.

A livello globale Scania Power Solutions ha registrato negli ultimi anni una notevole crescita nel mercato delle applicazioni industriali e dei gruppi elettrogeni. Attraverso un costante lavoro di ricerca e innovazione, Scania ha introdotto soluzioni all’avanguardia per servire i mercati più esigenti, anche in ambito di emissioni e di normative, come lo Stage V in Europa e il Tier 4 Final negli Stati Uniti

La partnership tra il Gruppo Bruno Generators e Scania, di cui abbiamo parlato anche in questo post, testimonia l’impegno congiunto di offrire soluzioni innovative, affidabili e sostenibili in un panorama globale di evoluzione dei sistemi di alimentazione. La partnership è emersa anche in America durante il Powergen Internationalsvolto a New Orleans dal 23 al 25 gennaio 2024, dove il tema principale della fiera, “Destination 2050”, ha visto gli operatori del settore in un confronto sul futuro energetico e sulle tecnologie al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

Durante la manifestazione fieristica, prestigioso punto di riferimento internazionale, il Gruppo Bruno Generators ha esposto il Twin Genset Tecnogen capace di erogare 1.000 kVA a 1.800 rpm: un container di 30 piedi, equipaggiato di due motori Scania DC16 Tier 4 Final, in linea con le più recenti normative americane in tema di emissioni. Questa soluzione a doppio generatore consente un perfetto bilanciamento dei carichi in base alle esigenze di lavoro e un’ottimizzazione dell’uptime in fase di manutenzione. Inoltre, grazie alla compatibilità dei motori Scania con l’Hvo, il Twin Genset di Tecnogen, se alimentato con questo biocarburante ottenuto da oli vegetali idrotrattati, può contribuire al miglioramento dell’impronta carbonica del settore, attraverso una riduzione delle emissioni fino al 90% (percentuale che varia a seconda della materia prima utilizzata, rigorosamente prodotta non in conflitto con la filiera alimentare).

Inoltre, in questo contesto fieristico molto prezioso, Tecnogen ha esposto un ulteriore gruppo elettrogeno motorizzato dalla Casa Svedese capace di erogare 300 kVA e 1.800 rpm. Il motore Scania è un DC09 Tier 4 Final da 9 litri.

Sono orgoglioso di confermare l’impegno di Bruno Generators nel sviluppare prodotti all’insegna dell’avanguardia tecnologica e dell’innovazione, contribuendo alla sostenibilità ambientale. In questo percorso, Scania è un partner forte e affidabile, come dimostra il successo della nostra collaborazione negli ultimi anni”, dichiara Antonio Bruno, Manager di Bruno Generators

Lo sviluppo di Scania Power Solutions a livello globale è stato negli ultimi anni impressionante, ed il mercato italiano ha dato un contributo significativo a questa crescita. Aziende leader come Bruno Generators rappresentano per la nostra squadra uno stimolo continuo al miglioramento, che abbiamo raccolto e stiamo portando avanti con grande determinazione, sia per quanto riguarda l’offerta di prodotto che i servizi ad esso collegati, tanto in Europa come anche in America”, dichiara Paolo Carri, Direttore Scania Power Solutions in Italia.

In primo piano

Articoli correlati

Bobcat presenta due nuovi generatori portatili per l’Europa

Bobcat ha lanciato i nuovi generatori portatili PG40 e PG50, che rappresentano un vero e proprio sviluppo nella progettazione di questa tipologia di macchine. Dotati di motore D24 Stage V e alternatore Stamford, questi modelli rispettosi dell’ambiente sostituiscono la generazione precedente di unità...

Deutz acquisisce Blue Star Power Systems

Deutz ha firmato un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Blue Star Power Systems. La società, con sede a North Mankato, Minnesota (USA), sviluppa, produce e vende gruppi elettrogeni ed è uno dei principali produttori nel mercato statunitense.