Rama Marine porterà al 63° Salone Nautico di Genova importanti novità riguardo ai suoi brand di punta. In un’area espositiva ampliata rispetto alle precedenti edizioni, sarà possibile scoprire la nuova tecnologia Stage V, applicata su motore John Deere, e un ampliamento di gamma Sail-Drive per motori Lombardini.

I motori John Deere sono da anni rinomati per le loro ottime qualità, in particolare per l’affidabilità, la durata e i bassi consumi, adatti per impieghi gravosi e per effettuare molte ore di servizio. Questa applicazione Stage V è al momento disponibile sui modelli 6135AFM85 (da 272 a 429 kW – da 365 a 575 Hp) e 6135SFM85 (da 317 a 559 kW – da 425 a 750 Hp), entrambi da 13,5 L, utilizzabili per la navigazione delle acque interne, IWW (Inland WaterWay).

Con la novità riguardante Lombardini Marine, invece, Rama Marine introdurrà nuove opzioni di Sail-Drive, utilizzando come base la tecnologia dell’azienda reggiana (proprietà di Kohler), applicabile alla loro gamma, con un range di potenza che va da 40.8 a 50.6 Hp.

Ulteriori news riguarderanno anche Oxe Diesel, che ha introdotto negli ultimi mesi le seguenti nuove gamme:

  • Oxe Hybrid – il brand identificativo del motore ibrido, che unisce le caratteristiche di Oxe 300 con unmotore elettrico da 150 Hp, per una potenza totale di 450 Hp.
  • Oxe 300 Jet-Tech – tecnologia water jet sviluppata dal marchio svedese per utilizzare tutta la coppia e lavelocità prodotta dal motore fuoribordo diesel. 

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.