LiuGong è stata presente ad Hillhead con molte novità convenzionali e con la sua tecnologica gamma BEV. Fra gli escavatori si è messo in evidenza il nuovo 975F e fra le pale gommate è arrivata la 856T. Si tratta quindi di un nuovo modello della serie F nelle fasce elevate di peso e del primo esemplare della nuova serie di pale gommate Serie T. Queste ultime le vedremo però in Italia solo nel 2025 inoltrato. Insieme a loro hanno debuttato anche quattro nuovi modelli della gamma BEV (Battery Electric Vehicles) di LiuGong.

Dean Thornewell, amministratore delegato di LiuGong UK, ha sottolineato che “LiuGong è entusiasta di tornare a Hillhead. Dopo il successo del debutto nel 2022 ci presentiamo con macchine nuove e innovative. Ascoltare clienti, concessionari ed operatori è stato fondamentale. Grazie a questo LiuGong ha dato vita ad una gamma di macchine adatte alle esigenze del mercato. Stiamo inoltre portando la conoscenza e competenza sui BEV nel mercato del Regno Unito grazie ad un’amplia gamma di macchine elettriche”.

E continua: “Nel nostro stand presenteremo anche alcuni nuovi prodotti. Tra questi il nuovo 975F che continua il rinnovamento della gamma di escavatori del marchio nella fascia alta di peso. Il modo in cui abbiamo ascoltato i clienti, imparato da loro e utilizzato le loro intuizioni ha contribuito alla nostra reputazione e ad elevare il marchio LiuGong sia in UK, sia in tutta Europa. Molti clienti ora ci vedono come un’alternativa forte e altamente credibile ai marchi tradizionali”.

All’evento Hillhead di quest’anno, LiuGong presenta una gamma di nuove macchine. In primis è stato fondamentale il debutto dell’escavatore 975F. Si tratta infatti di un altro modello della Serie F strategico per il settore delle cave. A completare la vetrina un’anteprima dell’innovativa pala gommata della Serie T, la 856T, dotata di una cabina di concezione completamente nuova.

Il nuovo 975F motorizzato Cummins. Pensato per cave e grandi cantieri

Ad Hillhead debutta il nuovo 975F. Si tratta dell’ultimo arrivato di questa serie e va ad occupare una fondamentale fascia di peso operativo. Riprende quindi le innovative caratteristiche di base di questi nuovi modelli. La motorizzazione è Cummins e fornisce una potenza di 510 cv. La forza di scavo è di 397 kN (40 tonnellate). L’impianto idraulico lavora con una doppia pompa a portata variabile fornita da Kawasaki per una portata di 2 x 504 l/min (1.008 l/min). Il costruttore di idraulica giapponese è infatti uno dei principali partner di LiuGong con cui ha sviluppato gli impianti elettroidraulici che abbiamo già visto sui modelli più piccoli del marchio cinese. La dotazione standard include infine una benna HD da 5,0 mc ed una cingolatura con pattini a tripla costola da 650 mm.

La nuova 856T. Le nuove cabine delle gommate LiuGong

LiuGong ha introdotto nuovi concetti con gli escavatori della Serie F e ora, con le pale gommate della Serie T, prosegue sulla stessa strada. Le pale gommate del costruttore si sono infatti guadagnate nel tempo una solita reputazione di robustezza e affidabilità. Ad Hillhead è stata lanciata la nuova 856T. E’ il primo modello della nuova serie di pale del costruttore e si caratterizza per il nuovo design complessivo e per il nuovo concetto di cabina. Il posto guida è infatti progettato per il massimo comfort, sicurezza, visibilità e prestazioni dell’operatore.

La gamma BEV

Attualmente la Cina è il paese al mondo che ha maggiormente sviluppato il dei BEV. A sua volta LiuGong è il costruttore di macchine movimento terra BEV leader in Cina. Ad Intermat Paris è stato possibile vedere il livello tecnologico e costruttivo in questo specifico settore. Ad Hillhead sono state esposte 4 macchine BEV pensate per il mercato europeo e che si erano già viste nella kermesse francese. Parliamo quindi del miniescavatore 9027FE, dell’escavatore 922FE e delle 2 pale gommate 870HE e 820TE.

La gamma BEV di LiuGong si distingue per il caratteristico colore verde e il costruttore ha intenzione di lanciare oltre 40 modelli di questo tipo entro il 2027. Tra questi nuovi escavatori elettrici, pale gommate, sollevatori telescopici e PLE.

In primo piano

Articoli correlati

mtu per la difesa terrestre

Un 10 cilindri e una piattaforma ibrida. Questo è il contributo all’innovazione della catena cinematica per l’off-highway e per le istanze di sicurezza militare di mtu all’Eurosatory di Parigi. Il top di gamma della Serie 199 si spinge fino a 1.100 chilowatt

AGCO e Breganze. Un fior fior di fabbrica

Nel 2018 ETS ci spiegò gli interventi a supporto della linea di produzione delle Ideal, equipaggiate dal MAN D38. Ora i colleghi di Trattori ci raccontano un mondo intero. Quello di Breganze