Mica solo motori, Man si mette anche a tener lezione. La branca Diesel & Turbo del Leone di Norimberga ha lanciato un programma di formazione per i dipendenti della Societé du Patrimoine, azienda pubblica dello stato africano del Gabon in ambito acqua ed energia. Il contratto siglato con la ditta prevede che 37 operatori dello staff della centrale elettrica Cap Lopez vengano coinvolti in un intensivo corso di dodici mesi in Francia. La formazione è in corso, dal momento che ha preso il via alla fine del 2016.

Una centrale spinta da motori Man

Il power plant, del resto, è equipaggiato con quattro Man 18V51/60 dual fuel, in grado di lavorare tanto a gasolio quanto a gas naturale (modalità in cui svolgono la maggior parte del servizio). La medesima dotazione contraddistingue la centrale “gemella” di Alénakiri, nella capitale del Gabon Libreville. Entrambi i plant hanno una capacità di 119 MW. Si tratta di due punti nodali nella rete nazionale di fornitura di energia elettrica: insieme, erogano circa un quinto della capacità dotale di generazione del Paese (600 MW). I motori Man contribuiscono a fornire ben 3 Gigawatt nel continente africano, forte di una storia di collaborazioni lunga ben sessant’anni.

Man manda i suoi esperti in Gabon

Il programma di studio si svolge nel centro Man d’0ltralpe a St. Nazaire. Oltre alla manutenzione di motori e turbocompressori, la formazione servirà a fornire ai partecipanti i dovuti aggiornamenti, tra le altre cose, sul tema dell’analisi delle performance motoristiche e sulle norme di sicurezza. Non finisce qui: Man manderà tre suoi esperti in Gabon per lavorare sul posto nello stabilimento di Cap Lopez, in modo da aiutare il personale nella gestione del sito produttivo. «La formazione completa e qualificata del personale che opera in un plant è un aspetto assolutamente essenziale – il commento di Wayne Jones, membro dell’executive board Global Sales and After Sales di MAN Diesel & Turbo -. Siamo molto contenti di trasferire le nostre conoscenze e rafforzare l’esperienza di un cliente di valore come la Société du Patrimoine. Grazie al nostro servizio di assistenza globale Man PrimeServ, offriamo un vasto range di opzioni per assistere i nostri clienti nel far funzionare l’impianto».

 

 

In primo piano

Articoli correlati

Data Centre Nation Milan 2024

Data Center Nation di Milano è considerato l'evento più importante per il settore dei data center in Italia. Abbiamo visto Isotta Fraschini Motori, Cummins e Rolls-Royce Power Systems