Ultimi articoli

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.

In primo piano

Marini

Versilia Yachting. Appuntamento al 2021?

Versilia Yachting Rendez-Vous. Il 2020 soffocato nella culla dal coronavirus L’edizione 2020 del Versilia Yachting Rendez-Vous, prevista è stata sospesa. È l’ennesimo tassello del mosaico di manifestazioni fieristiche divelto dal tifone Covid-19 (qui l’intervista a Barbario Amerio ...

Torqeedo e Zf. Quando la tecnologia parla tedesco

Torqeedo e Zf concordano con la redazione di DIESEL almeno su un punto: per ragionare di propulsione elettrica non basta sostituire un motore endotermico con un pacco batterie e un motore trifase. Occorre ripensare l’intera catena cinematica. E loro, che di elettrificazione ne capiscono, sono ...

Controllo dei motori marini, Powerbox lancia un nuovo alimentatore

Powerbox ha annunciato il rilascio di un potente alimentatore dual channel per il controllo dei motori marini. Basato su una piattaforma rinforzata per l’uso in ambienti difficili, ENMA500D24/2×27-CC (questo il nome completo del modello) fornisce due uscite isolate 27V/20A e una potenza t...

Scania e Foschi. L’arancione sta bene anche sul legno…

Scania e Foschi: il Grifone si dà alla pesca sortiva   Scania e Foschi, due nomi che conciliano le istanze della modernità con la memoria della tradizione. Se ritenete che nel 2020 l’immagine di uno scafo in legno sia evocativa solamente della serie Netflix ‘Black Sails’ o dei romanzi di Salgar...

Amer F100 e gli Ips

Amer F100 e gli Ips. Il sodalizio tra il cantiere Amer Yachts e Volvo non si ferma nemmeno di fronte alla minaccia della pandemia. Un rapporto sinergico, quell tra i due attori della nautica diportistica, che nel recente passato ha consegnato al cantiere di Sanremo le chiavi del Boat Builder Award 2...

VW e il Gnl. In mare ci si va col gas

VW e il Gnl. Solo i tedeschi organizzano 7.700 partenze VW e il Gnl: l’atteggiamento è chiaro; per definirsi ‘green’ non basta ripulire lo scarico delle automobili, occorre tamponare l’inquinamento ancor prima che le automobili arrivino sull’asfalto.  Il solo colosso Vo...

Rumore o vibrazioni in barca? La ricetta di Vulkan

Su DIESEL di marzo (i nostri abbonati possono leggere lì il testo completo) abbiamo intervistato Gianpiero Repetti, Managing Director di Vulkan Italia, che ci ha parlato di come l’azienda affronta questioni come rumore o vibrazioni in barca. Con riferimento, nello specifico, agli interventi di refit...

Confindustria Nautica: la nuova rappresentanza della nautica da diporto

Ha preso il via, anche a livello operativo, il processo di riunificazione della filiera che sta portando a una nuova rappresentanza della nautica da diporto in Italia. Lo scorso 6 febbraio, il Consiglio Generale di Confindustria Nautica, riunito a Genova, ha infatti formalizzato le adesioni dei nuov...
  1. Indietro
  2. 1
  3. 31
  4. 32
  5. 33
  6. 34
  7. 35
  8. 47
  9. Avanti