L’annuncio arriva dal Salone Nautico di Genova, tuttora in corso: Oxe Marine, l’azienda che ha realizzato il primo fuoribordo diesel ad alte prestazioni al mondo, e Punch Torino, centro di ingegneria per sistemi di propulsione ed elettronica, inizieranno un’ampia collaborazione per sviluppare ulteriormente i motori fuoribordo diesel, a partire dall’Oxe200.

Le soluzioni ideate e brevettate da Oxe Marine, che consentono una straordinaria coppia tra una testata marinizzata proveniente dall’industria automobilistica e il piede poppiero, hanno portato a un’elevata richiesta di fuoribordo efficienti da parte dell’azienda a livello globale. Punch apporta alla collaborazione una notevole competenza ingegneristica e tecnologica nel settore automobilistico e le due aziende si impegnano a migliorare i motori diesel già a basse emissioni per soddisfare le future normative sulle emissioni e a sviluppare ulteriormente le soluzioni per il settore nautico per un ambiente marino più sostenibile e più sicuro. 

In qualità di azienda che mira ad essere all’avanguardia nella propulsione marina e che naturalmente si impegna a fornire ai propri clienti prodotti efficienti e affidabili che diano un contributo positivo all’ambiente marino, siamo ansiosi di iniziare questa collaborazione con Punch concentrandoci sulla famiglia di motori da 150-200HP dal punto di vista della riduzione delle emissioni”, afferma Paul FrickCeo di Oxe Marine.

Questa partnership pone le basi per molte opportunità di collaborazione per Oxe Marine, ad esempio l’accesso a vari motori a combustione interna, compresi quelli alimentati a idrogeno, per i quali Punch, attraverso la sua controllata Punch Hydrocells, ha una notevole competenza. 

Pierpaolo AntonioliCeo Punch Torino, commenta: “La sostenibilità ambientale è un principio fondamentale della nostra tecnologia: lavorare per trasformare questa visione in una realtà concreta è il nostro mantra. La partnership con Oxe, un’azienda innovativa nel settore marino con la stessa visione di un futuro sostenibile, metterà le basi di per una collaborazione volta a rinnovare e migliorare l’efficienza dei propulsori di Oxe, contribuendo per contribuire alla riduzione delle emissioni ambientali”. 

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...