La digitalizzazione avanza e ha attecchito da tempo nella comunicazione tra centralina e pneumatici. Due le implicazioni più immediate: quella sulla sicurezza dei mezzi stradali e, più in generale, l’incidenza sui consumi. Pirelli Cyber ha fatto il salto in rete.

Pirelli Cyber

Pirelli Cyber proietta il pneus in rete

Dicono dalla Bicocca: “Rapidità nel controllo dei pneumatici, efficienza di guida e grande facilità di adozione: questi i principali vantaggi che avranno i mezzi per il trasporto commerciale seguiti da Infogestweb, che ora potranno contare anche sul modulo di monitoraggio pneumatici sviluppato appositamente da Pirelli Cyber. La tecnologia Pirelli Cyber, basata sulla sensorizzazione e il monitoraggio da remoto della pressione e temperatura dei pneumatici, è stata integrata nel portale Golia (Gestionale organizzazione lavoro imprese e autotrasporto) di Infogestweb ed è disponibile per tutti i clienti. Attraverso la sensorizzazione delle gomme, la tecnologia Cyber di Pirelli riduce drasticamente il tempo necessario al controllo della pressione dei pneumatici, permettendo una maggiore efficienza nella programmazione della manutenzione. Grazie a questa integrazione con Golia, l’unica piattaforma in Europa di fleet management dedicata alla gestione completa del dato cronotachigrafico, si permette al gestore della flotta di monitorare da remoto oltre ai tempi di guida, lavoro e riposo dei conducenti professionali, insieme ai dati operativi della flotta, anche le condizioni di utilizzo e manutenzione dei pneumatici”.

Il commento di Pirelli e Infogestweb

«La tecnologia Pirelli Cyber permette di integrare il pneumatico in una piattaforma di servizi basata sulla connettività» ha dichiarato Daniel Gainza, Chief Commercial Officer Pirelli Cyber «inoltre abbiamo disegnato il sistema in modo che risulti estremamente facile e conveniente da adottare».

«I servizi telematici e di consulenza che offriamo alle flotte contribuiscono sempre di più al successo dei nostri clienti», ha dichiarato Claudio Carrano, amministratore delegato di Infogestweb «e da oggi possiamo completarli con un capitolo così importante come quello del monitoraggio dei pneumatici, confermando ancora una volta come la sicurezza e la sostenibilità del trasporto siano alla base della nostra mission aziendale».

In primo piano

Articoli correlati

Friwo amplia il suo portafoglio di prodotti per la mobilità elettrica

Friwo, produttore di caricabatterie e soluzioni di azionamento elettrico all’avanguardia dal punto di vista tecnico, sta ampliando il suo portafoglio di prodotti esistente nel campo dell’elettromobilità con l’avanzata unità di controllo motore MC1.5-55A-48V, che è stata sviluppata appositamente per ...