La digitalizzazione avanza e ha attecchito da tempo nella comunicazione tra centralina e pneumatici. Due le implicazioni più immediate: quella sulla sicurezza dei mezzi stradali e, più in generale, l’incidenza sui consumi. Pirelli Cyber ha fatto il salto in rete.

Pirelli Cyber

Pirelli Cyber proietta il pneus in rete

Dicono dalla Bicocca: “Rapidità nel controllo dei pneumatici, efficienza di guida e grande facilità di adozione: questi i principali vantaggi che avranno i mezzi per il trasporto commerciale seguiti da Infogestweb, che ora potranno contare anche sul modulo di monitoraggio pneumatici sviluppato appositamente da Pirelli Cyber. La tecnologia Pirelli Cyber, basata sulla sensorizzazione e il monitoraggio da remoto della pressione e temperatura dei pneumatici, è stata integrata nel portale Golia (Gestionale organizzazione lavoro imprese e autotrasporto) di Infogestweb ed è disponibile per tutti i clienti. Attraverso la sensorizzazione delle gomme, la tecnologia Cyber di Pirelli riduce drasticamente il tempo necessario al controllo della pressione dei pneumatici, permettendo una maggiore efficienza nella programmazione della manutenzione. Grazie a questa integrazione con Golia, l’unica piattaforma in Europa di fleet management dedicata alla gestione completa del dato cronotachigrafico, si permette al gestore della flotta di monitorare da remoto oltre ai tempi di guida, lavoro e riposo dei conducenti professionali, insieme ai dati operativi della flotta, anche le condizioni di utilizzo e manutenzione dei pneumatici”.

Il commento di Pirelli e Infogestweb

«La tecnologia Pirelli Cyber permette di integrare il pneumatico in una piattaforma di servizi basata sulla connettività» ha dichiarato Daniel Gainza, Chief Commercial Officer Pirelli Cyber «inoltre abbiamo disegnato il sistema in modo che risulti estremamente facile e conveniente da adottare».

«I servizi telematici e di consulenza che offriamo alle flotte contribuiscono sempre di più al successo dei nostri clienti», ha dichiarato Claudio Carrano, amministratore delegato di Infogestweb «e da oggi possiamo completarli con un capitolo così importante come quello del monitoraggio dei pneumatici, confermando ancora una volta come la sicurezza e la sostenibilità del trasporto siano alla base della nostra mission aziendale».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.