Jcb ha annunciato lo sviluppo del primo escavatore a idrogeno per il settore delle costruzioni.

Il mezzo, da 20 tonnellate e alimentato da una cella a combustibile a idrogeno, è stato sottoposto a rigorosi test presso la cava Jcb per più di 12 mesi.

Parlando di idrogeno, questa è la nostra recente (e articolata) inchiesta in merito.

«Lo sviluppo del primo escavatore alimentato a idrogeno è un risultato importantissimo verso l’obiettivo di creare un mondo a zero emissioni di carbonio. Nei prossimi mesi Jcb continuerà a sviluppare e perfezionare questa tecnologia. Lo farà con test approfonditi della nostra macchina prototipo, rimanendo all’avanguardia nelle tecnologie sviluppate per costruire un futuro a zero emissioni di carbonio»

Questo quanto dichiarato da Lord Bamford, Presidente di Jcb.

escavatore a idrogeno jcb

Escavatore a idrogeno Jcb: c’è solo acqua nello scarico

L’energia destinata ad alimentare il prototipo di escavatore Jcb viene generata attraverso una reazione chimica idrogeno/ossigeno all’interno di una cella a combustibile. Questa fornisce la potenza necessaria a far funzionare i motori elettrici.

L’unica emissione allo scarico è costituita da acqua.

Oltre a importanti investimenti sull’elettrico, Jcb è all’avanguardia anche nella tecnologia diesel pulita per soddisfare le normative UE Stage V in materia di emissioni.

Ha quasi azzerato le emissioni più dannose nella sua più recente gamma di motori diesel.

In particolare, secondo il costruttore, l’NOx è sceso del 97%, il particolato del 98% e le emissioni di CO2 sono diminuite di quasi il 50%.

JCB E LO STAGE V

Si rinnova il board di Iea Hydrogen

A proposito di idrogeno, la Iea Hydrogen – che è il più longevo gruppo globale per la collaborazione finalizzata allo sviluppo delle tecnologie legate all’idrogeno, con 31 componenti provenienti da 22 nazioni – ha eletto un nuovo board. Questo resterà in carica per tre anni a partire da giugno 2020.

Presidente del board è stato rieletto Paul Lucchese dell’ente francese Cea (commissariat à l’énergie atomique et aux énergies alternatives).

L’elezione ha coinciso con il lancio del Piano Strategico 2020-2025 focalizzato sulla promozione dell’idrogeno come «facilitatore per un sistema energetico integrato e sostenibile».

In primo piano

Articoli correlati

Nasce UFICore, il filtro aria motore di nuova generazione

UFI ha annunciato la disponibilità per l’aftermarket di UFICore, una gamma di filtri aria motore ad alta tecnologia destinati ad applicazioni heavy duty. La nuova linea comprende attualmente a catalogo 11 codici, per circa 500 applicazioni, ma l'azienda prevede un ampliamento nel corso del tempo.

Donaldo vs il mondo di POWERTRAIN

Al bauma 2025 si è avvertita l'eco di Donaldo Trump. Si è anche percepito il cambio di marcia rispetto dal 2022: da "electric only" a "tutti gli alternativi"
News