SAIM Marine presenta Exilencer, una tecnologia brevettata dalla danese Exilator, una soluzione innovativa per ridurre le emissioni di scarico, preservare l’ambiente marino e aumentare il comfort a bordo. Il sistema di filtrazione passiva dei gas di scarico semplice ed efficace costituito da un silenziatore integrato, un filtro – con rivestimento ceramico o metallico – e un catalizzatore. Una gamma completa per ogni imbarcazione da utilizzare su motori marini o generatori.

Semplice ed efficace, facile da installare, utilizzare e manutenere, ExiLencer è un sistema di filtrazione dei gas di scarico completamente passivo progettato per ridurre le emissioni di scarico, preservare l’ambiente marino e aumentare il comfort a bordo di yacht, mega-yacht e navi commerciali senza interventi complicati nelle sale macchine.

Exilencer mantiene le contropressioni allo scarico del motore regolari ed uniformi, assicura un efficace trattamento dei gas di scarico, riduce l’usura del motore e le emissioni inquinanti, è progettato per essere installato sulla linea di scarico gas di generatori o motori di propulsione principale ed è dimensionato in base alla potenza del motore.

Due modelli diversi: ExiLencer 1.0 ed ExiLencer 2.0.

ExiLencer 1.0 è costituito da un silenziatore integrato, un filtro ceramico rivestito con un rivestimento sviluppato dalla NASA – ExiBlock – e un catalizzatore NOx (ossidi di azoto). L’unità ExiBlock brevettata è rivestita con uno speciale rivestimento ceramico che agisce passivamente sui gas di scarico per ridurre le particelle di fuliggine e le emissioni incombuste. Le particelle di fuliggine vengono filtrate automaticamente a temperature più basse rispetto ai sistemi convenzionali.

ExiLencer 1.0 è adatto per motori con contropressione dei gas di scarico compresa tra 1,5 e 6,0 kPa e temperatura superiore a 325° C. Rimuove il 99% delle particelle di fuliggine, elimina il 99% del monossido di carbonio, riduce le emissioni sonore di 35 dB e il contenuto di NOx fino a 10%. I blocchi filtranti devono essere puliti solo una volta all’anno o dopo 5.000 ore di funzionamento e possono essere riutilizzati fino a 10-12 volte.

Exilencer 2.0 presenta un rivestimento metallico. È adatto per motori con contropressione dei gas di scarico compresa tra 0,2 e 0,5 kPa e temperatura appena superiore a 200° C. Rimuove il 60% delle particelle di fuliggine, elimina il 90% del monossido di carbonio e riduce le emissioni sonore di 15 dB e il contenuto di NOx fino a 10 %. I blocchi filtranti devono essere puliti solo dopo 10.000 ore di funzionamento.

Entrambe le versioni di Exilencer sono disponibili in 4 misure.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.