eima

Il settore marino si consolida come strategico per Scania Power Solutions che presenta al Salone di Genova 2024, dopo averlo svelato pochi giorni fa all’SMM di Amburgo, il nuovo motore DI13 per la propulsione e le applicazioni ausiliarie di bordo. L’ampliamento del portafoglio di Scania arriva anche alle soluzioni elettrificate, con i motori ibridi e totalmente elettrici ora disponibili.

Il nuovo motore marino da 13 litri è la soluzione più efficiente di Scania ed è in grado di ridurre notevolmente le emissioni di CO2, in virtù di un miglioramento fino all’8% dei consumi rispetto alla generazione attuale, a parità di potenza. Ciò si traduce in un risparmio potenziale fino a 6,7 litri di gasolio per ora di funzionamento a pieno carico. Il nuovo Scania DI13 ha una maggiore potenza massima e una maggiore capacità di affrontare carichi pesanti, ma è anche predisposto per impieghi leggeri, medi o ibridi. Inoltre, è conforme agli attuali standard di emissione IMO Tier III ed è compatibile con carburanti da fonti rinnovabili come l’HVO e il biodiesel. Il DI13 presenta un miglioramento sostanziale in termini di prestazioni, frutto dell’introduzione dello Scania Super che ha efficientato il portafoglio in svariate applicazioni.

Abbiamo ottenuto grandi riconoscimenti con la nuova gamma Super, tra cui il premio Diesel of the Year nel 2023, e il nuovo DI13 rappresenta un progresso significativo all’interno del nostro portafoglio marino che riscuoterà altrettanti successi. La rapida evoluzione delle soluzioni offerte da Scania testimonia quanto questo settore sia strategico”, aggiunge Paolo Carri, Direttore Power Solutions di Scania Italia.

Salone di Genova 2024: le soluzioni elettrificate di Scania

Unitamente all’ampliamento del portafoglio relativo ai motori a combustione interna, Scania continua a sviluppare soluzioni elettrificate, come motori ibridi o totalmente elettrici, già disponibili per i clienti. L’e-machine Scania sviluppa una potenza di 230 kW in continuo e 280 kW di picco a 1.500 rpm ed è accoppiata da un pacco batteria da 104 e 208 kWh, la soluzione ideale in termini di sostenibilità per gli amanti del mare.

A rappresentare Scania durante il Salone saranno le concessionarie Boni Motori Marini e Bimotor, chiamate a sviluppare tutto il potenziale di Scania Power Solutions, attraverso soluzioni su misura dai più alti standard qualitativi.

In primo piano

Articoli correlati

Dumarey, le novità e la recente sinergia con NatPower

Il Gruppo Dumarey ha partecipato al Salone Nautico di Genova 2024 con una serie di innovazioni tecnologiche e nuove collaborazioni strategiche (in particolare, quella con NatPower)che rappresentano un significativo passo avanti nel settore marino e delle energie rinnovabili.

Rama Marine: termico e pure ibrido

Archiviato il Salone di Venezia, Rama Marine si è subito proiettata all’altra grande repubblica marinara, Genova. Probabilmente la sede più congeniale alla potenza di fuoco di John Deere Power Systems, che si appresta a scandire nei prossimi anni la marinizzazione dei più recenti motori industriali,...

Genevos e NatPower H insieme per la nautica a idrogeno

Genevos, un integratore leader di sistemi di alimentazione a celle a combustibile a idrogeno, ha firmato un accordo con NatPower H per sviluppare la prima rete globale su larga scala di stazioni di rifornimento di idrogeno verde per il settore marittimo.