Dal 18 al 23 settembre Scania sarà protagonista, come già raccontato negli ultimi anni, al Salone Nautico di Genova, presso il Power Village (Stand YP54), con un portafoglio di soluzioni marine pensate per coniugare alte prestazioni e ridotto impatto ambientale.

Scania al Salone Nautico di Genova: la proposta

Al centro della scena ci sarà il nuovo motore DI13, il più avanzato mai realizzato da Scania per la nautica. Basato sulla piattaforma Scania Super, il propulsore da 13 litri garantisce un risparmio di carburante fino all’8% rispetto alla generazione precedente, pari a circa 6,7 litri di gasolio in meno per ogni ora di funzionamento a pieno carico. Oltre al taglio delle emissioni di CO2, il DI13 si distingue per la sua versatilità: disponibile in un ampio range di potenza, da 350 a 1.050 CV (257–772 kW), è adatto tanto al diporto quanto ad applicazioni professionali come pescherecci e unità da pattugliamento. Conforme agli standard IMO Tier III, può inoltre funzionare con carburanti rinnovabili come HVO e biodiesel.

Accanto al DI13, Scania presenterà altre soluzioni di punta: il V8 da 16 litri, che con i suoi 1.150 CV rimane un riferimento per potenza e affidabilità, e il motore elettrico da 230 kW continui (280 kW di picco), abbinabile a pacchi batteria da 104 o 208 kWh per una navigazione silenziosa e a zero emissioni.

Se prestazioni e affidabilità sono condizioni imprescindibili, la presenza di una rete di assistenza qualificata e capillarmente diffusa non solo in Italia rappresenta il reale valore aggiunto della nostra offerta. Inoltre, l’evoluzione costante delle nostre soluzioni conferma la rilevanza strategica del settore marino per il nostro marchio”, sottolinea Paolo Carri, Direttore Power Solutions di Scania Italia.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.