Gli olandesi di Vetus hanno partecipato al Salone Nautico 2020, affiancando all’interno dello stand alle soluzioni di propulsione endotermica alcune interessanti proposte in materia di propulsione elettrica. Accanto alla più tradizionale serie M-Line, infatti, abbiamo potuto ammirare anche le serie E-Line ed E-Pod. Serie proposte sia per il primo equipaggiamento che per le ri-motorizzazioni.

vetus propulsione elettrica
Motore endotermico Vetus, serie M

Anche in riva al mare, insomma, le batterie sono sempre più incombenti. Il motore E-Line è concepito per un’interpretazione integralmente elettrica della propulsione, senza compromessi ibridi, dotato di un controller a 48 Volt, raffreddato ad acqua, e un carica-batterie da 24V, che consentono di utilizzare il sistema, per così dire, plug&play, senza aggiungere impiantistica elettrica.

Vetus: propulsione elettrica da 5 a 10 kWe

Tre modelli con potenza in uscita da 5, 7,5 e 10 chilowatt, Accoppiati, con il pacchetto completo personalizzato per l’imbarcazione, dal vano motore all’elica, per fornire l’installazione più efficace per i clienti. Non sono richieste espressamente batterie al litio: Vetus adotta infatti batterie Agm. Il sistema Canbus è proprietario.

vetus propulsione elettrica
Motore elettrico Vetus, serie E-Line

L’E-Pod, facilmente integrabile

In merito al piede elettrificato, l’elica chiusa riduce al minimo la cavitazione. Senza parti rotanti o vibranti a bordo dell’imbarcazione. Il sistema all-in-one Vetus E-Pod funziona senza rumore. E’ montato a poppa dell’imbarcazione senza bisogno di un albero o altri componenti di azionamento.

Secondo Thijs Boegheim, Sales Director Emea and Global Marketing Director di Vetus: «Con l’unità completa che risiede sotto la barca e senza alberi o parti rotanti, i proprietari di barche avranno più spazio all’interno della barca, e consente ulteriori opzioni di lay-out per i progettisti».

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.