Benvenuti, riflettori dell’Eima, che illuminate un settore oscurato dall’opacità delle vendite e proiettate un alone di ottimismo in controtendenza con l’andatura a gambero del mercato.

Qui, nella capitale amministrativa della Motor Valley, c’è aria di overbooking. Tutti presenti, a parte qualche costruttore di motori ‘over size’ (vedi Mtu e Scania), memori della fertile edizione del 2014.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla cinque giorni bolognese?

Kohler si esalta per l’odore di casa: Reggio Emilia dista qualche decina di chilometri e la campagna è storicamente un luogo amico. Spunta la coppa strutturale per ognuna delle tre cubature a registro Kdi: 1,9, 2,5 e 3,4 litri.

C’è fibrillazione anche in casa Bu Power – Perkins: la vedette sarà il 3,6 litri battezzato Syncro. Il tavolo verde è quello dello Stage V, la vera posta in gioco sono i cofani trattoristici. Esordio agricolo anche per le muscolose segmentazioni avvistate in anteprima al Bauma.

Allo stand Iml conferme per il 2,2 litri, anche gpl come il fratello maggiore da 2,9, e per il nascituro 5 litri, proiettato in orbita Stage V.

Fpt Industrial sfodera una vetrina che parte dall’R22 e arriva alla serie N e ai Cursor, con qualche gettone di presenza per VM, Hatz presenterà il tricilindrico, Rama Motori il Kawasaki FX730V in versione Efi. Di John Deere è invece atteso l’inedito 4,5 litri Psl. Geminiani potenzia la gamma power-pack Tier 4 Final/Stage IV, con motori Jcb e Perkins, un trattore full electric, il Genesi insonorizzato 60/65 dBa e lo Sky Genesi Gpu 140 kVA.

Volvo Penta rinnova il suo impegno nell’agricolo, Isuzu è ancora a braccetto con Pitteri e Violini, Kubota allo stand Saim, Doosan Infracore in quello di Socoges. Yanmar parteciperà direttamente con la casa madre, dal momento che a Cassano Magnago (Varese) è saldamente insediata la divisione dei monocilindro.

 

In primo piano

Articoli correlati

All’Academy di FPT Industrial

All'Academy di FPT Industrial, nella sede torinese, abbiamo assistito a un esempio di formazione teorica e pratica del training center
News

AS Labruna entra nel gruppo Élite, lanciato da Borsa Italiana

Con grande soddisfazione AS Labruna ha annunciato ufficialmente il suo ingresso nel gruppo Élite, la piattaforma internazionale di servizi integrati lanciata da Borsa Italiana, che supporta le aziende nell’implementazione di un modello di business efficace per affrontare i mercati globali.
News