Lo stato dell’arte di Yanmar al bauma 2025
Al bauma 2025 Yanmar si è accredita come fornitrice di soluzioni che comprendono idrogeno ed elettrico

All’edizione 2025 del bauma Monaco Yanmar si è posizionata nello scenario off-highway con una gamma di soluzioni multicarburante. I giapponesi non hanno mai abdicato dagli investimenti nel perfezionamento meticoloso dei parametri di combustione dell’endotermico. Un approccio ortodossamente rispettato anche in occasione della ingegnerizzazione dei motori Stage IIIB/Tier 4 Final. All’epoca, l’ostacolo del post-trattamento e dell’armonizzazione di prestazioni, da un parte, e del taglio di PM e NOx, dall’altra, ha rappresentato un pungolo sfidante, per tutti gli attori di questo palcoscenico. È quindi scoccata l’ora di uscire dal recinto dei 100 chilowatt, con la presentazione dei modelli 3,8 litri e 4,6 litri all’Intermat 2018. Multifuel, nell’offerta di Yanmar, significa anche gas naturale, come dimostrano il 4TN88G, 2.2L con 44,2 kW, e il 4TN98G, 3.3L con 63 kW.
Yanmar nel 2025 si è candidata anche per idrogeno ed elettrico
Per quanto riguarda l’idrogeno, abbiamo riportato già dal 2020 della ricerca di Yanmar applicata alle celle a combustibile nel settore marino. La interpretazione delle fuel cell nella generazione risale al 2024, con le HP35FA1Z, dalla potenza modulare di 35 kW (35 kVA in funzionamento autonomo). L’idrogeno è adesso presente nel pianeta Yanmar anche con il motore a combustione interna, con l’opportuna riconversione del 4TN101.

La nuova Electrification Unit è pienamente operativa dall’aprile 2025. Allo stand Yanmar il portfolio comprendeva una sagoma di sistema di potenza e trasmissione elettrificato, un e-powertrain integrato in una pala gommata (nella foto di apertura), che evidenziava il contributo con software e telematica integrati.
Tomohisa Tao, presidente di Yanmar Power Technology
«Il nostro slogan, “La diversità energetica, il tuo partner nelle soluzioni” (la nostra personale interpretazione di: Energy diversity, your solution partner, ndr), sottolinea come Yanmar sia in grado di aiutare i costruttori fornendo soluzioni innovative e su misura per le sfide in continua evoluzione del settore off-road. Grazie alla compatibilità con l’Hvo, ora possiamo offrire una tecnologia multicarburante in aggiunta ai nostri prodotti e alle nostre soluzioni consolidate per i motori che utilizzano altri tipi di combustibile. Presenteremo inoltre soluzioni innovative per il settore dell’elettrificazione», ha dichiarato Tomohisa Tao alla vigilia della giornata di apertura del bauma.
