Yanmar ha introdotto una serie di funzionalità avanzate per i modelli nel suo portafoglio di generatori della serie Ydg e che sono ora disponibili per la prima volta in Europa e soddisfano gli standard sulle emissioni Stage V.

Caratterizzata da una serie di aggiornamenti ingegneristici e alimentata da un motore Yanmar serie L all’avanguardia raffreddato ad aria, la serie include l’Ydg3700 riprogettato, che ha quattro modelli che vanno da una potenza di 3,3 kVA a 3,7 kVA, e la serie di quattro modelli Ydg5500 da 5,1 a 5,8 kVA.

Precedentemente realizzati in Giappone, la produzione è stata spostata anche presso lo stabilimento di produzione dei motori della serie L di Yanmar in Italia, il che migliorerà notevolmente i tempi di consegna per i clienti in Europa, Medio Oriente e Africa.

La serie di generatori Ydg aggiornata è particolarmente silenziosa ed è disponibile in una gamma di potenza versatile per soddisfare molte richieste. Inoltre, grazie al consumo di carburante molto basso, i generatori possono essere utilizzati a pieno regime fino a 10,5 ore.

Yanmar: nuovo saildrive SD15

Yanmar Marine International ha annunciato il lancio sul mercato di soluzioni personalizzate da abbinare al nuovo saildrive SD15 di ZF, rafforzando la sua gamma completa di prodotti per il settore della vela. I nuovi sistemi per imbarcazioni più grandi fino a 65 piedi consentono a più proprietari e costruttori di barche di beneficiare della tecnologia combinata e dell’efficienza dei motori common rail di maggiore potenza di Yanmar e dei modelli saildrive compatibili.

Dopo il lancio dell’intera gamma di sistemi SD15 facili da installare e a bassa resistenza, Yanmar offrirà la più ampia gamma di soluzioni saildrive sul mercato per coprire una gamma di motori da 10 cv fino a 150 cv.

Il nuovo saildrive, sviluppato dal partner ZF, è ora disponibile con i motori 4JH80 e 4JH110, con la soluzione 4LV150-SD15 prevista per il lancio nel terzo trimestre del 2022.

Adatti per un’ampia gamma di applicazioni, i più recenti sistemi di propulsione saildrive Yanmar forniscono una nuova opzione per una gamma molto estesa di barche a vela e catamarani, utilizzando motori da 80 cv in su che in precedenza si affidavano a linee di trasmissione ad albero convenzionali.

Compatto, facile e sicuro da installare senza necessità di allineamenti specifici, l’SD15 semplifica il processo di produzione e riduce i costi per gli Oem, consentendo anche una maggiore flessibilità di progettazione e una migliore manutenzione.

In primo piano

Articoli correlati

Conto alla rovescia per il Salone Nautico a Venezia

Venezia torna ad essere protagonista della grande nautica dal 31 maggio al 4 giugno con la quarta edizione del Salone Nautico, ancora una volta nello storico Arsenale, cuore della marineria della Serenissima. Hanno confermato la loro presenza i grandi gruppi leader della costruzione navale nazionale...

Saim Marine presenta Integrator Module di Zipwake

Saim Marine presenta Integrator Module di Zipwake, la nuova soluzione della casa svedese che consente di integrare il sistema dei correttori d’assetto Zipwake a diversi tipi di display multifunzione e device, con comandi più facili ed intuitivi.

Volvo Penta presenta la nuova piattaforma professionale Ips

Volvo Penta sta introducendo la nuova piattaforma professionale Inboard Performance System (Ips), evoluzione dell’esperienza completamente integrata dal timone all’elica. La nuova trasmissione Ips 40 sarà alimentata da due motori D13, abbinati a un sistema di post-trattamento compatto per soddisfare...