Fa rumore l’accordo raggiunto tra Iveco Group e Hyundai, secondo il quale la Casa coreana fornirà la sua Global eLCV Platform per la realizzazione di un nuovo veicolo commerciale leggero elettrico a marchio Iveco. Il van verrà lanciato il prossimo autunno in occasione della IAA Transportation di Hannover.

Il nuovo veicolo entrerà a far parte della gamma di veicoli commerciali leggeri elettrici di Iveco Group, affiancando dunque il Daily. La nuova Global all-electric Light Commercial Vehicle Platform (eLCV) di Hyundai è una piattaforma globale dedicata agli EV e progettata per veicoli commerciali con massa complessiva a pieno carico da 2,5 a 3,5 tonnellate. L’innovativa eLCV è dotata della più recente tecnologia Hyundai per i veicoli elettrici a batteria di prossima generazione, con un design a pianale ribassato che consente una maggiore usabilità per il trasporto di merci.

La partnership tra Hyundai e Iveco

Nell’ambito della partnership, Hyundai produrrà e fornirà il telaio cabinato a marchio Iveco per il mercato europeo e Iveco Group personalizzerà e distribuirà localmente i veicoli finiti esclusivamente attraverso i propri canali di vendita. La collaborazione tra Hyundai e Iveco va avanti da circa due anni e, tra le altre cose, sta portando allo sviluppo del Daily elettrico a celle a combustibile, come abbiamo raccontato qui.

La partnership unica tra Iveco Group e Hyundai sta compiendo un altro significativo passo avanti. L’introduzione di questo nuovo veicolo completamente elettrico è particolarmente interessante per il mercato europeo, dove la distribuzione urbana ed extraurbana e le consegne sono obiettivi cruciali per gli operatori della logistica. Siamo certi che questo accordo non solo rafforzerà la nostra offerta di prodotti, ma approfondirà anche il nostro rapporto con Hyundai, aprendo la strada a progetti di collaborazione continuativi per il raggiungimento di una società più sostenibile”, ha raccontato Luca Sra, Presidente della Business Unit Truck di Iveco Group.

Siamo lieti di ampliare ulteriormente il portafoglio prodotti della nostra partnership utilizzando la nostra nuova piattaforma per veicoli commerciali leggeri completamente elettrici”, ha commentato Ken Ramírez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle & Hydrogen Business di Hyundai Motor Company. “Crediamo che la nostra Global eLCV Platform, unita all’esperienza del Gruppo Iveco nel mercato europeo, possa rappresentare un forte elemento di trasformazione nel settore degli LCV, contribuendo ad accelerare il percorso verso un futuro a zero emissioni in Europa”.

In primo piano

Articoli correlati

Ricarica in 10 minuti? Tra poco potrebbe essere possibile

Ricaricare l’auto elettrica in soli 10 minuti per ora può sembrare un’idea buona per un film di fantascienza, ma presto il tempo necessario per fare il pieno di benzina potrebbe essere lo stesso necessario per caricare completamente un veicolo elettrico! L’International Drivers Association ha esplor...

Daimler Truck e Linde insieme per il rifornimento di idrogeno liquido

Daimler Truck e Linde Engineering presentano sLH2, una tecnologia di rifornimento sviluppata congiuntamente per l’idrogeno liquido sottoraffreddato. Rispetto all’idrogeno gassoso, l’idrogeno liquido sottoraffreddato (sLH2) consente una maggiore densità di stoccaggio, una maggiore autonomia, un rifor...