Al Rai di Amsterdam, in occasione del Mets 2023, Fpt (qui le novità al Pacific Marine Expo) ha esposto alcuni motori entrobordo, un ibrido, un modulo di post-trattamento e il sistema Red Horizon. Cominciamo dall’N67 450 N.

Fpt al Mets 2023. Cominciamo dal 6,7 litri

Disponibile sia per la nautica da diporto che per quella professionale medio-leggera, l’N67 è proposto sia nella configurazione con scambiatore di calore sia nella configurazione Keel Cooling, entrambe personalizzabili a richiesta. Le dotazioni opzionali includono: telecomando elettronico, sistemi di monitoraggio e certificazioni di conformità agli standard internazionali sulle emissioni. I sistemi diagnostici consentono una più semplice manutenzione del motore, mentre gli intervalli di cambio olio e filtro fino a 600 ore permettono di ridurre al minimo i tempi di fermo. Al salone Mets 2023, l’N67 450 N viene inoltre presentato nella versione di motore ausiliario con layout e impostazioni specifiche per applicazioni nautiche, disponibile per G-Drive ausiliari a velocità costante grazie al nuovo modello da 129 kW a 1.500 e 1.800 giri, esente dall’applicazione degli standard Imo. In versione da 50 e 60 Hz, i motori marini G-Drive a velocità costante sono stati sviluppati per agire in sinergia con la gamma di motori marini di Fpt Industrial, con potenza Prime in grado di sostenere un sovraccarico del 10%, ai sensi della norma ISO 8528. L’ampia scelta di opzioni disponibili permette di soddisfare le esigenze più varie, incluso il controllo elettronico della velocità per motori sia meccanici che elettronici.

Il C90 si sdoppia: light duty e ibrido. E c’è pure il C16

Basato sull’architettura del C90 650 E, il C90 605 HP Light Duty ha vissuto l’anteprima proprio ad Amsterdam. È progettato per aumentare la potenza disponibile nella curva B1 light duty, fino a 1.000 ore/anno di utilizzo, da 580 a 605 cavalli a 2.530 giri. Gli ingegneri di Fpt Industrial hanno ritoccato verso l’alto le curve di potenza e coppia (secondo il costruttore, il momento torcente stacca il secondo classificato, in una ideale griglia di pari cilindrata, del 20%), rating nominale che consente l’accoppiamento ai cambi con rapporto di riduzione inferiore, ed elevata riserva di coppia per agevolare le manovre in varie applicazioni commerciali leggere. Disponibile anche nella configurazione optional Keel Cooling, il nuovo C90 605 HP Light Duty è certificato Epa Tier III Commercial / Imo Marpol Tier II per applicazioni negli Stati Uniti, in Canada, Europa e nel resto del mondo.

Il C90 650 Evo Hybrid è stato sviluppato da Fpt Industrial insieme a Vulkan Hybrid Architect. Basata sull’architettura dei sistemi compatti ibridi in parallelo e costruita intorno a combinazioni hardware predefinite, modulari e flessibili, per soddisfare le esigenze dei clienti, la soluzione presentata in fiera ad Amsterdam è dotata di propulsore diesel C90 650 Evo di Fpt, frizione ibrida per l’innesto e il disinnesto del motore a combustione interna, e-machine costituita da un magnete permanente sincrono e un motore elettrico a flusso assiale, convertitore di frequenza, cambio marino, giunti elastici e sistema di isolamento vibroacustico.

Il C16 600, disponibile con scambiatore di calore e configurazione Keel Cooling, è la soluzione ideale per rimorchiatori e spintori, traghetti, draghe e pescherecci commerciali. Come per tutti i motori marini FPT Industrial con iniezione Common Rail, il motore C16 può essere alimentato anche con Hvo e con tutti i combustibili a norma EN 15940 senza comprometterne le prestazioni.

ATS Frydenbø e Red Horizon

L’Ats Frydenbø per Fpt è un sistema semplice e flessibile che rispetta i requisiti Imo III per le aree a controllo delle emissioni, come il Mar Baltico, il canale della Manica e il Mare del Nord a sud di 62° di latitudine, ed è disponibile per i motori marini del marchio da 6 a 16 litri. È stato sviluppato in collaborazione con Frydenbø Industri AS Marine, distributore autorizzato dei prodotti e dei servizi di Fpt Industrial in Norvegia e Svezia.

Avvistato per la prima volta a Cannes, nel 2019, Red Horizon garantisce il pieno controllo della navigazione coniugato con sicurezza, comfort di pilotaggio, facilità di manovra e semplicità di attracco. Sviluppato in collaborazione con ZF e Navico (Simrad) è disponibile in combinazione con qualsiasi motore top di gamma delle famiglie Cursor e Nef. Il Red Horizon si è aggiudicato due dei più prestigiosi premi internazionali dedicati al design: la medaglia d’oro ai New York Product Design Awards 2021 nella categoria “Watercraft” e il Good Design Award 2021.  

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