Liebherr Krone, alias D9508 and BiG X880. La BiG X 880, l’aggiornamento della potente trincia di Krone non si limita alla cabina completamente ristilizzata. L’altro piatto forte del menu Krone riguarda la motorizzazione, affidata a Liebherr, che sottolinea la fiducia di Krone nei confronti di Bulle. Il 2019 si avvicina e, come avvenuto per i modelli BiG X 680/780, anche la trazione della BiG X 880 sarà conforme allo Stage V. In questo caso, la trincia viene movimentata dal D9508.

 

Liebherr e Krone. Sbirciando sotto il cofano…

Otto cilindri con canna da due litri, un sigillo storico della presenza di Liebherr nel settore motoristico, che ah accompagnato anche la collaborazione con Man. La gamma di potenza procede da 505 a 660 chilowatt e ‘surfa’ sulla curva di coppia sino a 3.700 Newtonmetro. È la carta d’ identità del  Liebherr D9508, un motore che presenta le seguenti misure: LxWxH: 1.692 x 1.112 x 1.350 milimetri e un peso a secco di 1.600 chili. La fiducia di Krone in Liebherr è la conferma della volontà di Bulle di non esaursi a fornitore in ambito captive ma di ritagliarsi fette di free market, partendo dal familiare ambito del movimento terra per approdare sull’altra sponda dell’off-road, l’agricolo, con il timone dritto verso le macchine da raccolta. Un punto di forza del 16 litri si trova nelle pratiche di assitenza: l’ olio motore, i suoi filtri e i filtri gasolio devono essere sostituiti solo dopo 1.000 ore di funzionamento. Quel che si dice ‘dare una mano’ al Tco. Il D9508 è conforme a ogni standard di emissione, da una versione ottimizzata per contenere il consumo di carburante alle edizioni Stage V ed EPA Tier 4 in base ai valori specifici e ai requisiti degli OEM.

D9508 e lo Stage V

Il D9508 di Liebherr appartiene alla famiglia a V per applicazioni mobili di cui il 12 cilindri D9512 da 24 litri è il ‘top player’.

Liebherr Krone. Parliamo della BiG X 880

Liebherr Krone, ovvero cronache di una relazione tra due costruttori che ‘ragionano in grande, e non è solamente questione di lungimiranza, c’entrano le dimensioni di macchine e motori coinvolti. A seguire alcuni spunti di riflessione sulla BiG X 880.

Basta premere un pulsante all’ interno della cabina per sollevare l’ intera cabina di 70 centimetri con un sollevatore idraulico a forbice. Questa caratteristica gli conferisce una visuale perfetta sulla raccolta e sul rimorchio e si rivela molto utile in campo aperto. Un altro aspetto che farà piacere all’utilizzatore finale riguarda l’impatto acustico: sollevando la cabina, la si allontana dagli elementi di taglio, fattore che influisce positivamente sul livello di rumorosità percepito in cabina.

Oltre ad una buona visuale frontale, la cabina ridisegnata garantisce anche un’ eccellente visuale a tutto tondo, grazie ai tergicristalli multipli. Sul profilo curvo del parabrezza anteriore sono presenti tre tergicristalli, uno su ciascun lato, il terzo sul parabrezza posteriore, in modo da garantire all’operatore una visione a 360° anche in condizioni di scarsa visibilità, per esempio sotto la pioggia, aggravate dalle variabili tipiche del lavoro nei campi, come l’eccesso di polvere.

La BiG X 880, per assecondare le diverse esigenze dei clienti per quanto riguarda le capacità di riempimento (diesel, insilati, acqua e urea tecnica), mette in campo sette diverse varianti di serbatoi, massimizzando così le capacità di riempimento senza perdere tempo in fase di rifornimento.

Liebherr e il Diesel of the year

Liebherr, però, non significa solo Bulle, in Svizzera. A Colmar, in Francia, si trova la casa della famiglia D98, che si gode gli ultimi sgoccioli del Diesel of the year 2017.

POTETE RECUPERARE QUI ALCUNE PILLOLE DEL NOSTRO ANNO INSIEME A LIEBHERR

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Aramco completa l’acquisizione della quota di Horse Powertrain

Dopo la firma degli accordi definitivi a giugno, Aramco ha completato l’acquisizione di una quota azionaria del 10% in Horse Powertrain. Renault Group e Geely mantengono ciascuna una quota azionaria del 45%. Si prevede che l’investimento di Aramco accelererà gli sforzi di Horse Powertrain nello svil...
News