C’è il 4, 4litri di Perkins per il debuttante, suo suolo europeo, Develon DD130. Il 1204J è un quadricilindrico Stage V con canna da 1,1 litri (AxC 105×127 mm), che eroga 117 kW (157 cavalli) a 2.200 giri, con una coppia di 825 Nm a soli 1.400 giri.

Cosa c’è nel profilo tecnico del dozer Develon oltre a Perkins

La trasmissione è idrostatica per avere il massimo controllo in ogni situazione e la massima intuitività nella guida. La lama è una classica a sei vie ideale per gli spianamenti. Disponibile anche il ripper posteriore a tre denti. Elevato, infine, il tiro alla barra di 22 tonnellate, che supera del 50% il peso operativo della macchina. Fra i punti di forza del DD130 c’è la visibilità sulla lama. Si tratta di un plus ottenuto grazie al vano motore anteriore dal profilo fortemente rastremato che offre una vista superiore sull’area di lavoro. Fra gli altri aspetti del DD130 che garantiscono una visibilità ottimale vi sono:

  • Il prefiltro aria nascosto nel vano motore per massimizzare la visibilità anteriore
  • Il sistema di raffreddamento collocato nella parte posteriore del dozer per migliorare sia la visibilità che l’efficienza
  • I montanti anteriori della cabina con sezioni di piccola dimensione che permettono un’ampia superficie vetrata
  • Gli sportelli interamente in vetro con visibilità totale sull’area di lavoro.
develon Perkins
IL DD5 di Develon in azione

A bordo macchina

La cabina presenta infatti un sedile premium che garantisce un alto contenimento della schiena. L’operatore ha inoltre il controllo totale della macchina attraverso due joystick elettroidraulici che garantiscono fluidità e precisione. Sedile e joystick si muovono in piena sincronia grazie al sistema a sospensione pneumatica che assorbe tutte le vibrazioni e alla consolle integrata con la seduta. Di serie è previsto il sistema di livellamento 2D che fornisce assistenza allo spianamento. Una tecnologia che agevola il livellamento di precisione anche da parte di operatori meno esperti. L’operatore programma i comandi necessari e la macchina controlla le funzioni della lama per completare il lavoro più rapidamente e in modo più preciso. Non sono quindi necessari né Gps né laser.

PERKINS E DEVELON. UN RAPPORTO CONSOLIDATO

In primo piano

Articoli correlati

Intermat 2024, Cummins svela il motore X15 Off-Highway

Come annunciato pochi giorni fa, Cummins ha lanciato un nuovo motore diesel da 15 litri per il mercato Off Highway all’Intermat 2024, che si apre oggi a Parigi. Questo nuovo prodotto sarà esposto insieme a un’ampia gamma di tecnologie off-highway