Ecomotive Solutions, azienda specializzata in soluzioni per la mobilità sostenibile, punta molto sui motori ibridi, nelle varie varianti mild hybrid, plug-in hybrid e full hybrid. Ci sono alcuni settori in cui è ancora complicato abbracciare la filosofia dell’elettrificazione: ad esempio il mondo dei mezzi pesanti e dei veicoli speciali, che devono percorrere strade urbane ed extraurbane, alimentando specifiche attrezzature con il solo motore a combustione interna. Ad oggi il peso dei veicoli e il funzionamento degli allestimenti vincolano ancora l’utilizzo di una propulsione diesel, l’unica in grado di sostenere le prestazioni e garantire la convivenza di questi veicoli nel contesto urbano.

Veicoli pesanti e speciali, una soluzione ibrida adatta

Applicato a questo settore, il contributo ibrido consente di salvaguardare le prestazioni e migliorare l’impatto ambientale in termini di emissioni e inquinamento. Consolidata la piattaforma Diesel Dual Fuel, che salva dalla rottamazione i diesel meno ecologici alimentandoli con una miscela dinamica di gasolio e gas naturale, l’azienda piemontese del gruppo Holdim inaugura una nuova fase della sua storia affrontando una nuova sfida per l’applicazione della tecnologia ibrido-elettrica per i trasporti.

Mariano Negri entra a far parte di Ecomotive Solutions

E proprio in materia di ibrido, pesa sulle innovative applicazioni di retrofit l’esperienza di un nuovo partner recentemente entrato a far parte della famiglia Ecomotive: si tratta di Mariano Negri, imprenditore campano che da oltre venticinque anni si occupa di progettazione e costruzione di motori e soluzioni. per l’industria automobilistica e nautica. Negri, che è anche vicepresidente del Gruppo Componenti di Anfia, porta con sé una vasta esperienza nella progettazione e produzione di motori e componenti per motori a combustione interna maturata con Cmd Costruzioni Motori Diesel; la società per azioni con sedi a Caserta e Potenza, di cui è amministratore delegato, potrà offrire soluzioni integrate e produzioni su larga scala sfruttando i propri impianti industriali.

In primo piano

Articoli correlati

Siemens presenta la colonnina di ricarica Sicharge D 400kW

Siemens Smart Infrastructure ha presentato una nuova versione della sua colonnina di ricarica rapida per veicoli elettrici Sicharge D, con una potenza massima di 400 kW. È in grado di ricaricare fino a quattro veicoli contemporaneamente con una sola connessione alla rete.