Avanti a tutto vapore per il nuovo traghetto per passeggeri e auto della Stadtwerke Konstanz: il “Richmond”, recentemente battezzato, è lungo 82,5 metri ed è ora in servizio sul Lago di Costanza. La potenza gli è fornita da due motori a gas mtu a 8 cilindri della serie 4000 di Rolls-Royce, ciascuno con una potenza di 746 kilowatt, che azionano eliche Voith-Schneider. Anche qui sono già evidenti gli speciali vantaggi del nuovo sistema di propulsione mtu: è silenzioso, pulito e non provoca quasi nessuna vibrazione.

Il primo traghetto europeo per acque interne alimentato a gas puro

Il traghetto Richmond è il primo traghetto europeo per acque interne dotato di motori a gas puro. Ha spazio per 700 passeggeri e 64 auto. Gli altri cinque traghetti gestiti da Stadtwerke Konstanz, che fanno la spola tra Meersburg e Costanza 24 ore su 24, sono alimentati da motori diesel mtu. Una differenza visibile è l’albero di ventilazione alto otto metri che fa parte dell’equipaggiamento di sicurezza del traghetto a Gnl. Christoph Witte, direttore tecnico dei traghetti Stadtwerke Konstanz, ha dichiarato: “Inoltre, lo scafo della nave è stato ottimizzato per ridurre la resistenza della nave in modo da utilizzare meno energia per la propulsione”.

Motori a gas mtu sotto I limiti di emissione Imo senza post-trattamento

I primi giri di prova con i motori a gas mtu hanno soddisfatto i responsabili della compagnia di navigazione: “I motori funzionano in modo particolarmente fluido e fanno le fusa silenziosamente come un gattino”, ha dichiarato il direttore del cantiere Dieter Ehinger. Il nuovo sistema di propulsione per rimorchiatori, traghetti, barche a spinta e navi speciali supera i limiti di ossido di azoto dell’attuale direttiva sulle emissioni Imo III anche senza post-trattamento dei gas di scarico e la massa del particolato è inferiore al limite di rilevamento. Denise Kurtulus, Vice President Global Marine di Rolls-Royce Power Systems, ha spiegato: “Siamo orgogliosi che anche Stadtwerke Konstanz abbia scelto i motori mtu per il suo ultimo traghetto. Auguriamo alla compagnia di navigazione un viaggio sicuro in ogni momento e la ringraziamo per decenni di intensa collaborazione”.

Motori a gas mtu: altri progetti in corso

Nel Mare del Nord, nella riserva naturale del Mare di Wadden, dal 2021 due catamarani della compagnia di navigazione Doeksen operano in modo affidabile con i nuovi motori a gas mtu a 16 cilindri. Anche qui c’era grande entusiasmo tra operatori e passeggeri: i motori a gas sono particolarmente silenziosi, non producono vibrazioni, nessun odore sgradevole e nessun fumo nero.

La business unit Power Systems di Rolls-Royce ha ora ricevuto ordini per motori a gas mtu come sistemi di propulsione e generatori di corrente a bordo per un totale di undici navi in Europa e Singapore. Questi includono traghetti, rimorchiatori e navi governative. Anche la Flensburg University of Applied Sciences sta sfruttando i vantaggi di questo motore per un progetto di ricerca sulla transizione energetica.

In primo piano

Articoli correlati

Bergen Engines annuncia l’aumento dell’offerta di idrogeno miscelato

Alcune settimane fa, Bergen Engines ha annunciato l’ultimo sviluppo nella sua gamma di motori a gas naturale, che ora ospita una miscela di idrogeno al 25% senza modifiche. Questo progresso segna un passo significativo verso soluzioni energetiche più ecologiche e sostenibili per applicazioni terrest...