Debutta Samoter Lab, il nuovo cuore pulsante della 31ª edizione di Samoter, il salone internazionale delle macchine per costruzioni in programma a Veronafiere, dal 3 al 7 maggio 2023. La nuova area dedicata all’innovazione, al confronto e alla formazione è stata presentata in anteprima ad alcune aziende che sviluppano soluzioni e tecnologie 4.0: Bosch Rexroth, Cobo Group, Kiwitron, Ifm electronic, Leica Geosystems, S.A.E.T., Spektra – A Trimble Company, Spring Machine Control, Moba Electronic, Topcon Positioning Italy, W.A.Y.
 
Digitalizzazione e decarbonizzazione sono le parole chiave che caratterizzano il nuovo format – ha spiegato Sara Quotti Tubi, responsabile Area Agritech – ma anche sostenibilità economica, sicurezza e formazione. Samoter Lab è aperto a tutte le aziende del settore construction desiderose di portare innovazione e contenuti in fiera e di aprirsi al confronto”.
 
Spazio quindi alla sensoristica, a tutti i dispositivi per telerilevamento, agli strumenti di diagnostica. E ancora, all’Internet of Things, alle piattaforme machine-to-machine, alle macchine a basse emissioni. Un progetto nato a seguito del dialogo continuo con il settore che ha espresso la necessità di un luogo dedicato all’esposizione tecnologica, abbinato a momenti di aggiornamento, di formazione e di confronto con chi produce innovazione, l’utilizzatore finale, con le istituzioni e il mondo della ricerca.

Il settore delle macchine per costruzioni – dichiara Luca Nutarelli, segretario generale di Unacea – è investito da una potente ondata di innovazioni tecnologiche. Un focus che valorizzi la portata di questo mutamento è di grande utilità per gli operatori del comparto e contribuisce ad innovare lo stesso marketing fieristico”.
 
Collegato all’iniziativa anche l’appuntamento con l’Innovation Award, il Concorso Novità Tecniche che premia gli investimenti in ricerca e innovazione delle imprese del settore. Dopo la cerimonia di premiazione che si terrà il 23 febbraio, le soluzioni e tecnologie premiate troveranno adeguato spazio all’interno del Samoter Lab, con un evento dedicato. 

In primo piano

Articoli correlati

Cancellato il Middle East Energy di Dubai

Il Middle East Energy (MEE) è stato cancellato. L'evento era stato riprogrammato per iniziare oggi (17 aprile) a Dubai, ma le condizioni meteorologiche avverse non lo hanno consentito.
News