Il settore marino si consolida come strategico per Scania Power Solutions che presenta al Salone di Genova 2024, dopo averlo svelato pochi giorni fa all’SMM di Amburgo, il nuovo motore DI13 per la propulsione e le applicazioni ausiliarie di bordo. L’ampliamento del portafoglio di Scania arriva anche alle soluzioni elettrificate, con i motori ibridi e totalmente elettrici ora disponibili.

Il nuovo motore marino da 13 litri è la soluzione più efficiente di Scania ed è in grado di ridurre notevolmente le emissioni di CO2, in virtù di un miglioramento fino all’8% dei consumi rispetto alla generazione attuale, a parità di potenza. Ciò si traduce in un risparmio potenziale fino a 6,7 litri di gasolio per ora di funzionamento a pieno carico. Il nuovo Scania DI13 ha una maggiore potenza massima e una maggiore capacità di affrontare carichi pesanti, ma è anche predisposto per impieghi leggeri, medi o ibridi. Inoltre, è conforme agli attuali standard di emissione IMO Tier III ed è compatibile con carburanti da fonti rinnovabili come l’HVO e il biodiesel. Il DI13 presenta un miglioramento sostanziale in termini di prestazioni, frutto dell’introduzione dello Scania Super che ha efficientato il portafoglio in svariate applicazioni.

Abbiamo ottenuto grandi riconoscimenti con la nuova gamma Super, tra cui il premio Diesel of the Year nel 2023, e il nuovo DI13 rappresenta un progresso significativo all’interno del nostro portafoglio marino che riscuoterà altrettanti successi. La rapida evoluzione delle soluzioni offerte da Scania testimonia quanto questo settore sia strategico”, aggiunge Paolo Carri, Direttore Power Solutions di Scania Italia.

Salone di Genova 2024: le soluzioni elettrificate di Scania

Unitamente all’ampliamento del portafoglio relativo ai motori a combustione interna, Scania continua a sviluppare soluzioni elettrificate, come motori ibridi o totalmente elettrici, già disponibili per i clienti. L’e-machine Scania sviluppa una potenza di 230 kW in continuo e 280 kW di picco a 1.500 rpm ed è accoppiata da un pacco batteria da 104 e 208 kWh, la soluzione ideale in termini di sostenibilità per gli amanti del mare.

A rappresentare Scania durante il Salone saranno le concessionarie Boni Motori Marini e Bimotor, chiamate a sviluppare tutto il potenziale di Scania Power Solutions, attraverso soluzioni su misura dai più alti standard qualitativi.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Articoli correlati

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.