volvo penta d2-60

Scende in campo, pardon… in acqua, il D2-60. Il boat show in corso a Düsseldorf è il palcoscenico scelto da Volvo Penta per presentare in presentare in anteprima mondiale il quattro cilindri compatto. La novità rappresenta un salto in avanti dell’azienda: il nuovo modello ottempera infatti alla normativa europea per le emissioni Rcd II, in vigore da questo mese, come gli altri motori prodotti dalla branca marina dell’azienda, così come allo standard Epa Tier 3.

Il D2-60 arricchisce la famiglia dei piccoli

Il motore è pensato per le imbarcazioni che richiedono un motore a gasolio compatto, ed arricchisce il range dei “piccoli” tra i 13 e i 75 cavalli. Può infatti sprigionare una potenza di 60 cavalli a 3mila giri, è raffreddato ad aria e vanta una pompa di iniezione in linea. Alla luce della sua introduzione, l’intera gamma delle applicazioni marine di Volvo Penta è in regola con la direttiva Rcd II. Il D2-60, insieme al D2-50 (che sarà commercializzato nel corso del 2017), è entrato in produzione per sostituire il D2-55, in linea con l’Rcd I. «Il nuovo D2-60 è un tassello importante della nostra ampia gamma di motori diesel compatti e ci rende altamente competitivi nel mercato delle piccole imbarcazioni», ha affermato Jan Wiese, direttore vendite di Volvo Penta per la Germania.

Al salone tedesco Volvo Penta (Hall 10, stand G41) mette a disposizione anche un simulatore per consentire ai visitatori di testare i prodotti. Oltre a questo, trovano posto allo stand i motori a gasolio D1, D3-220, D6-400, D13; i motori a benzina V6-240-C, V8 FWD.

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.