L’anno scorso, Volvo Trucks ha presentato per la prima volta i suoi camion elettrici a celle a combustibile. Questi camion a zero emissioni utilizzano l’idrogeno per produrre la propria elettricità a bordo e possono percorrere lunghe distanze, caratteristica che li rende adatti a incarichi di trasporto a lungo raggio.

Ora i camion sono stati testati per la prima volta su strade pubbliche. Ma non una strada pubblica qualsiasi. Per renderli ancora più impegnativi, i test sono stati condotti sopra il circolo polare artico nel nord della Svezia, in un clima estremamente freddo.

I camion sono operativi sette giorni su sette e con qualsiasi condizione atmosferica. Le dure condizioni sulle strade pubbliche nel nord della Svezia, con ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale”, afferma Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks. “Sono lieta di poter dire che i test stanno andando bene, confermando i risultati ottenuti in precedenza, sia digitalmente che sulla nostra pista di prova vicino a Göteborg”.

Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks

I camion elettrici a celle a combustibile alimentati a idrogeno saranno particolarmente adatti per le distanze più lunghe e quando non si può scegliere l’uso delle sole batterie: ad esempio, nelle aree rurali prive di infrastrutture di ricarica.

Disponibili nella seconda metà di questo decennio

Volvo offre attualmente la più ampia gamma di prodotti del settore di camion elettrici a batteria, con sei modelli in produzione in serie, che soddisfano un’ampia varietà di trasporti all’interno e tra le città.

I camion elettrici a celle a combustibile saranno disponibili nella seconda metà di questo decennio. I test con gli autotrasportatori inizieranno qualche anno prima del lancio commerciale.

Per accelerare lo sviluppo, il Gruppo Volvo ha unito le forze con Daimler per sviluppare e produrre sistemi di celle a combustibile realizzati su misura per i veicoli pesanti.

Volvo Trucks: possibile tagliare la CO2 già oggi

Per gli autotrasportatori che desiderano già offrire un trasporto a zero emissioni di gas di scarico, Volvo Trucks offre attualmente sei diversi modelli elettrici a batteria e camion che funzionano con carburanti rinnovabili, come il biogas.

Dobbiamo agire ora per fermare il riscaldamento globale. Indipendentemente dagli incarichi di trasporto o da dove operano i nostri clienti nel mondo, l’attesa non è un’opzione. In pochi anni, i nostri clienti saranno in grado di eliminare completamente le emissioni di CO2 dai loro camion”, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks

I camion a celle a combustibile alimentati a idrogeno di Volvo utilizzeranno due celle a combustibile con una capacità di generare 300 kW di energia elettrica. L’idrogeno verde è una risorsa infinita che viene prodotta utilizzando fonti energetiche rinnovabili, come il vento, l’acqua e il sole.

In primo piano

Articoli correlati