Ultimi articoli

Il ritorno di Volta Trucks e i piani dell’azienda per il 2024

“Stiamo cercando di confermare gli ordini con i clienti esistenti, riassemblare la catena di fornitura, completare un round cruciale di raccolta fondi per garantire che i veicoli di serie siano pronti per la consegna", ha affermato Essa Al-Saleh, CEO della nuova Volta Trucks Commercial Vehicles Ltd....

In primo piano

  • newsletter

Automotive

Centro ricerche GM a Torino: è il momento del Gruppo Punch

Il Gruppo belga Punch ha acquisito il Centro Ricerche di GM a Torino, adiacente al Politecnico. Si è così aperto un nuovo capitolo nella ricerca e sviluppo dell’efficienza dei motori endotermici (ndr: a seguire un contributo direttamente da queste pagine).  Fondato nel 1983 a Gand, nelle Fiand...

Cresce il fatturato del Gruppo Volkswagen nel 2019: +7,1%

In valore assoluto, il fatturato del Gruppo Volkswagen è cresciuto di 16,8 miliardi di euro nel 2019, fino a raggiungere i 252,6 miliardi di euro, mentre l’utile operativo ante voci straordinarie ha raggiunto i 19,3 miliardi di euro. Sono, insomma, numeri lusinghieri quelli che si possono associare ...

Iveco e l’agricolo, finalmente, ripartono

Iveco e l’agricolo ripartono ed è il caso di dire: ‘pronti, ai posti, via!’. C’è fermento, tra le applicazioni industriali, dopo l’interruzione della produzione che ha sconvolto piani industriali, tempi di consegna e bilanci. Il motore riparte e lo fa con il più grande ...

Il modulo IoT Liebherr Mcg per la connettività dei veicoli

Il modulo Internet of Things Liebherr Mcg (Mobile Communication Gateway) è stato impiegato nel progetto dell’innovativa piattaforma Harri sviluppata dal partner Bertrandt. Step by step, come direbbero gli anglofoni, vi spieghiamo tutto nel dettaglio. Harri è un vettore tecnologico per i megatr...

In calo le emissioni di gas serra: lo dice l’Ispra

Una notizia incoraggiante, in un periodo non proprio roseo. L’Ispra, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Ricerca Ambientale, ha condotto uno studio che certifica il decremento delle emissioni di gas serra in Italia negli ultimi 30 anni. Nel dettaglio, si registra una diminuzione del 17 percen...

Volvo e Daimler insieme per l’idrogeno

Il Gruppo Volvo e Daimler Truck scrivono a quattro mani lo spartito dell’idrogeno Volvo e Daimler, quando l’unione fa la forza. Di fronte alle sfide della decarbonizzazione le risorse non bastano mai, a maggior ragione di fronte all’emergenza congiunturale dovuta al Covid-19. Anche...

Tiny Friendly Giant Engine. Il superdotato della Gemera

Tiny Friendly Giant Engine. Sotto questo nomignolo si nasconde il mirabolante 3 cilindri della Koenigsegg Gemera, la ‘iper-macchina’ di cui abbiamo parlato in due riprese. Qui vi raccontiamo di questo audace propulsore. KOENIGSEGG GEMERA CAPITOLO SECONDO E lo chiamavano ‘Tiny Frien...

Fpt e Van Hool. Tram, ibrido e a gas

Fpt e Van Hool. Il gas e l’ibrido Fpt e Van Hool. Fpt Industrial prosegue nell’operazione espansiva nel mercato dei motori sciolti, anche nell’automotive pesante, cioè, considerando la monocoltura captive del camion, almeno in Europa, la catena cinematica degli autobus. Protagonist...

Koenigsegg Gemera. Qualche dettaglio in più

Koenigsegg Gemera. L’ibrido che non ti aspetti Koenigsegg Gemera. Rispetto a quanto vi abbiamo raccontato, proseguiamo con la parte ibrida. Tensione di 800V per il pacco batterie, ovviamente raffreddato a liquido. La capacità è di 16,6kWh per un  C-rate in scarica pari  a 60 (che vuole dire ar...
  1. Indietro
  2. 1
  3. 28
  4. 29
  5. 30
  6. 31
  7. 32
  8. 38
  9. Avanti