jcb-dieselmax_mp670_pic_45469

Dieci anni fa il record di velocità assoluto per propulsori diesel. Ora Jcb rilancia: il presidente Lord Bamford ha dichiarato di voler tentare di alzare ulteriormente l’asticella del primato. Correva l’anno 2006 quando l’avveniristico veicolo speciale Dieselmax, a fine agosto, toccò la velocità di 563 chilometri orari sulle saline di Bonneville, negli Usa. Il mezzo era spinto da due Jcb444-Lsr da 5 litri ciascuno, per una potenza al freno complessiva di 1.500 bhp a 3.800 giri/minuto.

Il record Jcb celebrato con una reunion

Si è trattato della massima velocità mai toccata su terra da un motore diesel, una pagina epocale nella storia della motoristica a gasolio e non solo. Il record è tuttora imbattuto. La ricorrenza è stata celebrata con una reunion del team al quartier generale di Rocester, nello Staffordshire. Nell’occasione, il presidente di Jbc, 22 stabilimenti nei quattro continenti e 70 anni di storia alle spalle, ha dichiarato di esser pronto a tuffarsi nell’impresa di siglare un nuovo record.

In primo piano

Le scelte sostenibili di AS Labruna

In occasione del Metstrade a novembre, abbiamo fatto una chiacchierata con Massimo Labruna, Ceo di AS Labruna, sui nuovi prodotti, allargando poi il discorso alle scelte che l’azienda ha intrapreso in direzione di una sempre maggiore sostenibilità.

Benvenuta, POWERTRAIN!

DIESEL cambia nome: da gennaio si chiamerà POWERTRAIN. Ciò non significa cancellare la parola diesel dalla nostra agenda e dalle nostre priorità, ma rispecchia la volontà della rivista (e del sito) di accompagnare i lettori nell’affascinante fase a cui stiamo assistendo, quella della transizione ene...

Articoli correlati

Il primo webinar in vista di Samoter su elettrico, ibrido e idrogeno

La transizione energetica si farà insieme lavorando sul mix energetico: è quanto emerso il 26 gennaio 2023 dal primo dei cinque webinar in vista di Samoter organizzati in collaborazione con Vaielettrico dal titolo “Macchine da costruzione verso le emissioni zero obiettivo: elettrico, ibrido o idroge...