Grimaldi si affida ai due tempi Man per una nuova generazione ibrida
I due tempi di Man al servizio di Grimaldi Man Energy Solutions continua a fornire i propri motori a due tempi al servizio dei produttori per lo sviluppo del settore marino. Ora anche Grimaldi si affida alle soluzioni di Man. In particolare, Man fornirà 18 motori B&W 9S50ME-C9.6 conformi Tier II. Opereranno su nove navi […]
![](https://www.powertrainweb.it/wp-content/uploads/2019/06/man-b-w-7s80me-c9-engine.jpg)
I due tempi di Man al servizio di Grimaldi
Man Energy Solutions continua a fornire i propri motori a due tempi al servizio dei produttori per lo sviluppo del settore marino. Ora anche Grimaldi si affida alle soluzioni di Man. In particolare, Man fornirà 18 motori B&W 9S50ME-C9.6 conformi Tier II. Opereranno su nove navi Ro/Ro da 7,800 metri per operazioni nel Mar Mediterraneo. Il gruppo Grimaldi è attualmente uno dei maggiori operatori nel segmento Ro/Ro.
![MAN Grimaldi](https://dieselweb.eu/wp-content/uploads/2019/06/man-b-w-7s80me-c9-engine.jpg)
Il partner per i due tempi di Man Energy Solutions, Hyundai Heavy Industries, costruirà i motori in Corea. Nel frattempo, Jiangsu Jinling Shipyard costruirà le navi per Grimaldi a Nanjing, in Cina. Il primo incontro tra la prima nave e i motori Man avverrà probabilmente nel corso del 2020. Man introdurrà nel pacchetto anche il turbocompressore TCA66 per ciascun motore.
Una prospettiva ibrida
Questi Ro/Ro sono i primi esempi di una nuova serie di navi ibride, che utilizzerà l’olio combustibile durante la navigazione e le mega-batterie al litio nella zona portuale. Questo garantirà zero emissioni in porto pur soddisfacendo il fabbisogno energetico all’ormeggio. Le batterie saranno ricaricate durante la navigazione attraverso appositi generatori.
![](https://dieselweb.eu/wp-content/uploads/2019/06/grimaldi.jpg)
Bjarne Foldager, Vicepresidente senior, responsabile del business dei due tempi di Man Energy Solutions, ha dichiarato: «La nostra tecnologia svolgerà un ruolo cruciale in questo innovativo sistema di propulsione ibrida che indica realmente la strada per la spedizione del futuro. Insieme a Man PrimeServ, il nostro servizio post-vendita, ringraziamo il Gruppo Grimaldi per la sua fiducia e non vediamo l’ora di alimentare queste imbarcazioni uniche».
I Ro/Ro fanno parte di ciò che Grimaldi chiama “Quinta generazione verde”. Rappresenta un’espansione e una modernizzazione della flotta aziendale. Si presenteranno con una lunghezza di 238 metri, un raggio di 34 metri e un peso lordo di 64.000 tonnellate. Con una capacità di carico doppia rispetto a quella della più grande nave del gruppo e della precedente generazione di navi Ro/Ro.