Ultimi articoli

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...

Vanzetti Engineering, arriva la serie ESK-IMO

Vanzetti Engineering presenta le nuove pompe sommerse estraibili della serie ESK-IMO, che trovano applicazione negli Small Scale LNG Terminal e come Emergency pump o Cargo/Stripping pump in ambito navale. Le pompe ESK-IMO offrono il vantaggio di una agevole manutenzione senza necessità di svuotament...

In primo piano

  • newsletter

Marini

Confindustria Nautica e la ripartenza del settore

Confindustria Nautica è vicina ai suoi associati e all’intera filiera nell’accensione dei motori per la ripartenza. La oramai leggendaria Fase2 della quarantena è avviata e i cantieri non si sono fatti trovare impreparati. Del resto, tra tutti i settori flagellati dall’arresto dell...

Fpt e Yanmar Marine. Avanti col nuovo Evo!

Fpt e Yanmar Marine. Un altro nome illustre finisce nelle referenze di Fpt Industrial: Yanmar Marine. Da un lato Fpt sta potenziando il portfolio come fornitore del mercato degli yacht di media potenza (le ultime dal Mets di Amsterdam) che delle applicazioni commerciali light, come taxi lagunari, pi...

Versilia Yachting. Appuntamento al 2021?

Versilia Yachting Rendez-Vous. Il 2020 soffocato nella culla dal coronavirus L’edizione 2020 del Versilia Yachting Rendez-Vous, prevista è stata sospesa. È l’ennesimo tassello del mosaico di manifestazioni fieristiche divelto dal tifone Covid-19 (qui l’intervista a Barbario Amerio ...

Torqeedo e Zf. Quando la tecnologia parla tedesco

Torqeedo e Zf concordano con la redazione di DIESEL almeno su un punto: per ragionare di propulsione elettrica non basta sostituire un motore endotermico con un pacco batterie e un motore trifase. Occorre ripensare l’intera catena cinematica. E loro, che di elettrificazione ne capiscono, sono ...

Controllo dei motori marini, Powerbox lancia un nuovo alimentatore

Powerbox ha annunciato il rilascio di un potente alimentatore dual channel per il controllo dei motori marini. Basato su una piattaforma rinforzata per l’uso in ambienti difficili, ENMA500D24/2×27-CC (questo il nome completo del modello) fornisce due uscite isolate 27V/20A e una potenza t...

Scania e Foschi. L’arancione sta bene anche sul legno…

Scania e Foschi: il Grifone si dà alla pesca sortiva   Scania e Foschi, due nomi che conciliano le istanze della modernità con la memoria della tradizione. Se ritenete che nel 2020 l’immagine di uno scafo in legno sia evocativa solamente della serie Netflix ‘Black Sails’ o dei romanzi di Salgar...

Amer F100 e gli Ips

Amer F100 e gli Ips. Il sodalizio tra il cantiere Amer Yachts e Volvo non si ferma nemmeno di fronte alla minaccia della pandemia. Un rapporto sinergico, quell tra i due attori della nautica diportistica, che nel recente passato ha consegnato al cantiere di Sanremo le chiavi del Boat Builder Award 2...

VW e il Gnl. In mare ci si va col gas

VW e il Gnl. Solo i tedeschi organizzano 7.700 partenze VW e il Gnl: l’atteggiamento è chiaro; per definirsi ‘green’ non basta ripulire lo scarico delle automobili, occorre tamponare l’inquinamento ancor prima che le automobili arrivino sull’asfalto.  Il solo colosso Vo...
  1. Indietro
  2. 1
  3. 23
  4. 24
  5. 25
  6. 26
  7. 27
  8. 40
  9. Avanti