Ultimi articoli

QS Semaster approda al METStrade 2025

Tutta la gamma di thruster QS Seamaster - DC, AC, DC-AC brushless, idrauliche, con installazione a tunnel o retraibili, da 30 a 1400 Kgf, on/off o proporzionali, con comandi analogici o digitali, al Metstrade 2025

SAIM Marine al METS 2025

Saim Marine al Metstrade di Amsterdam in rappresentanza di Rehlko. OPMS Seamless Integration per la gestione ottimale dell’energia di bordo, IoT Monitoring System per rilevare i parametri fondamentali dei generatori Rehlko in un’unica interfaccia grafica

“DU gust is megl che uan”

I sistemi navali dual-fuel offrono sfide di spazio e costi, ma vantano riduzione emissioni, flessibilità operativa e prospettive su GNL, HVO, bio-carburanti e metanolo, centrali nella decarbonizzazione marittima globale.

In primo piano

METSTRADE 2025, AS Labruna protagonista con VOLTAB ed E-POWER 140

METSTRADE 2025 da incorniciare per AS Labruna. VOLTAB ha ricevuto la Special Mention ai DAME Design Awards 2025 nella categoria Electronic & Electrical Systems. Accanto a esso, AS Labruna ha presentato la trasmissione elettrica E-POWER 140. Lo stand ha inoltre ospitato una selezione di motori endote...

Marini

Diemax, orgogliosamente ‘orange’

Giocava in casa l’olandese Diemax al Mets 2019, salone che vi abbiamo raccontato in questo post. Già due anni fa avevamo conosciuto il 12 clinidri con tarature da 388 chilowatt a 4.000 giri e 447 kW a 4.500 giri progettato specificamente per applicazioni marine. Nel corso dell’edizione dello scorso ...

Vulkan Italia per il benessere vibro-acustico

Vulkan Italia, filiale italiana del Gruppo Vulkan, ha esposto al MetsTrade di Amsterdam con un obiettivo chiaro: comunicare la riconosciuta expertise, appunto, italiana nello sviluppo di soluzioni vibro-acustiche destinate ai sistemi di propulsione marini. E se, a livello di impegno del Gruppo nel m...

Fpt C16 600, ora anche per applicazioni commerciali

Fpt C16 600. L’abbiamo visto, in anteprima, al Mets di Amsterdam, lo scorso novembre. E dedicheremo lo spazio che merita sul numero di gennaio/febbraio di DIESEL. Tra le novità presentate da Fpt Industrial alla rassegna olandese c’è questo motore marino da 16 litri di cilindrata che non ha rinunciat...

Propulsione ibrida Man su una nave da ricerca in Groenlandia

Il sistema per la propulsione ibrida Man è composto da motori Man 27/38 e 175D, da un’elica Man Alpha a 5 pale e dai sistemi di controllo remoto Man HyProp. Un simile pacchetto è stato scelto dal cantiere spagnolo Astilleros Balenciaga che si è occupato della costruzione di una nave da ricerca...

Il superyacht con il propulsore diesel-elettrico Siemens

C’è il propulsore diesel-elettrico Siemens Siship EcoProp a bordo del superyacht MY Vanadis, un’imbarcazione di 31 metri realizzata da CCN (Cerri Cantieri Navali). Il sistema prevede che i propulsori possano essere governati da una coppia di C9.3 di Caterpillar, associati ad altrettanti azimutali Sc...

Sostenibilità e non solo al Mets 2019

Qualche numero, anzitutto, per inquadrare il Mets 2019, a cui anche quest’anno non abbiamo saputo rinunciare. L’appuntamento internazionale dedicato alla componentistica e agli accessori per la nautica da diporto ha ospitato, dal 19 al 21 novembre, poco meno di 18.000 visitatori da 115 paesi e 1.670...

Siship EcoProp, la propulsione Siemens per gli yacht di Benetti

Navigazione ecosostenibile, con bassi consumi e ridotto impatto ambientale. C’è il sistema Siship EcoProp di Siemens a bordo della nuova categoria di Expedition yacht di Benetti, e in particolare a bordo del B.YOND 37M che garantisce, grazie all’architettura propulsiva e-Mode sviluppata per il canti...

Il rombo dei motori Yanmar nei mari francesi

Lo scorso settembre, Yanmar ha raddoppiato i suoi sforzi e partecipato a due importanti fiere nautiche, entrambe in Francia. La prima è, naturalmente, il Cannes Yachting Festival nel nuovo complesso espositivo. L’altra si è svolta pochi giorni dopo a La Rochelle, nella Francia occidentale. Al ...

Otto motori Man in azione tra Trinidad e Tobago

Due importanti costruttori navali australiani, Austal e Incat Tasmania, hanno ordinato otto motori Man per operare su due diversi traghetti che collegano le isole di Trinidad e Tobago. L’ordine dei motori Man 16V28/33D STC è stato dettato dalla decisione del Governo della Repubblica di Trinida...
  1. Indietro
  2. 1
  3. 33
  4. 34
  5. 35
  6. 36
  7. 37
  8. 47
  9. Avanti